#fondazione-carisap

12 articoli
Salute

'Vita Indipendente': progetto in aiuto a persone con disabilità

Promosso da Anffas Onlus di Grottammare e Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno intende offrire nuclei abitativi a dieci persone con disabilità che non possono contare sui propri familiari.

Cultura

A Bernard Tschumi il 'Piranesi Prix de Rome 2015'

L’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Roma

Lavoro

Al via oggi l’edizione 2021 di ReStartApp, incubatore per giovani imprese in Appennino, che si svolgerà fino al 26 novembre ad Ascoli Piceno

Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno: ReStartApp è il cuore del Progetto Appennino, che unisce le due fondazioni e la loro rete di partner nazionali e locali nell’impegno per il rilancio delle aree interne e dei territori appenninici.

Cronaca

ANIMA si farà, il Tar sdogana la grande opera di Bernard Tschumi

Per quanto concerne l’avvio dei lavori, sarà immediatamente riaperta la procedura che la Fondazione, in ossequio ai principi di trasparenza che ne ispirano l’attività, ha avviato nel gennaio 2014 con un Invito a manifestare interesse alla realizzazione dell’opera

Sociale

Ci Vuole Un Fiore

Un progetto promosso dall’ANFFAS di Ascoli Piceno e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Economia

Circolo Sportivo Fondazione Carisap consegnato al Consorzio Il Picchio

Vincenzo Marini Marini: 'La firma di questo contratto è il coronamento di un percorso iniziato 10 anni fa. Un cammino lungo e faticoso. L'intento della collaborazione è quello di produrre utilità sociale a vantaggio della nostra comunità'.

Cronaca

La Bottega del Terzo Settore compie quattro anni

Partita da una base sociale che contava 11 soci fondatori ad oggi si è arrivati a 184 enti, distribuiti tra la città di Ascoli Piceno, l’area montana, la vallata del Tronto e la riviera.

Cronaca

Le mappe della povertà educativa nelle Marche

Il 24,4% degli edifici scolastici ha più di 50 anni; solo il 55% dei nuclei familiari è raggiunto da connessioni veloci; non lavorano e non studiano l’11,5% dei giovani compresi tra i 15 e i 24 anni Nelle Marche avviati grazie all’impresa sociale Con i Bambini 32 interventi per il contrasto alla povertà educativa minorile coinvolgendo 230 organizzazioni, con un investimento di 9,3 milioni di euro.

Turismo

PicenWorld Museum, il museo tecnologico sul Popolo dei Piceni verrà inaugurato venerdì 17 settembre. Un progetto finanziato dalla Fondazione Carisap

La Fondazione Carisap, che con il Masterplan Terremoto aveva puntato su questa idea innovativa per recuperare l'identità del Piceno dalle radici millenarie sepolte nei nostri territori e rilanciare i flussi turistici tramite la cultura per creare così nuova economia e rilancio sociale, questo progetto non avrebbe visto la luce e non avrebbe potuto, così come nelle intenzioni, produrre cambiamenti favorevoli per questi territori.

Sport

Rete sentieristica dell’ascolano: interventi su 120 chilometri con Ascoli Trail Area

Approvato dalla Fondazione il progetto che renderà 120 chilometri di sentieristica intorno ad Ascoli Piceno accessibile ad appassionati di Trail Running, Mountain Bike ed escursionisti con il coinvolgimento e la collaborazione del Comune di Ascoli Piceno e dell’Associazione Sganasso.

Cronaca

Tornano la 'pierina' e il 'cappello del prete'al Caffè Meletti, riapre la pasticceria di casa in Rua dei Notai

Giusi D'Angelatonio dopo 30 anni allo Yogi pronta alla nuova sfida. Angelo Davide Galeati: 'Questo nuovo inizio, non rappresenta un traguardo, quanto piuttosto un punto di partenza per fare in modo che il Caffè sia sempre più sia un’icona del territorio, un luogo pulsante di aggregazione sociale e di valorizzazione delle eccellenze'.