#macerata

2661 articoli
Salute

Dipende da noi: 'No all’ospedale 'astronave' di Bertolaso'

Come non capire che piuttosto che su improbabili “astronavi” nelle fiere (la definizione è di Bertolaso), dove i costi (quelli sì) sono andati in orbita in modo inquietante ed andranno in gran parte sprecati, energie e risorse andavano e vanno concentrate altrove.

Salute

Ospedale Civitanova: sopralluogo di Ceriscioli e Bertolaso

Guido Bertolaso:'Questo ospedale sarà un'astronave'

Salute

Unicam: si attendono con fiducia gli esiti dei primi trial clinici su un protocollo di cura innovativo contro il coronavirus

L'idea è quella di utilizzare un vecchio farmaco, ben noto presso gli oncologi che lo usano nella terapia della leucemia acuta dei bambini, la L-Asparaginasi, che è un enzima che eliminando l'aminoacido Asparagina 'taglia' di fatto il legame dello spike virale con il suo specifico recettore cellulare, bloccando di fatto l'infezione.

Politica

L'On. Francesco Acquaroli di Fratelli d'Italia è il candidato presidente della Regione Marche scelto dal centrodestra nazionale per le prossime elezioni regionali

La contesa era tra il parlamentare Potenza Picena e Guido Castelli, responsabile delle Autonomie Locali del partito di Giorgia Mloni ed ex Sindaco di Ascoli Piceno per un decennio. Una donna del Piceno entra in parlamento in sostituzione di Acquaroli è Lucia Albano, dottore commercialista e docente di Informatica all’Istituto Fazzini Mercantini di Grottammare, prima dei non eletti nel Collegio Plurinominale della Caera per le Marche. 

Sport

Si è alzato il sipario sui Campioni d’Italia in carica: S. Stefano-Avis presenta la squadra

E’ così andata in scena stamane la presentazione ufficiale alle autorità, agli sponsor, alla stampa ed ai cittadini, della squadra della S. Stefano – Avis, CAMPIONE D’ITALIA in carica, alle porte dell’ennesima stagione nel gotha del basket in carrozzina italiano.

Ambiente

Domenica riapre la strada 136 'Pian Perduto' tra Castelsantangelo sul Nera (MC) e Castelluccio di Norcia (PG)

Le giornate di apertura decise, oltre a domenica 23 giugno, sono: tutti i sabati e tutte le domeniche, dalle ore 8 alle ore 21 per il restante mese di giugno e per i mesi di luglio e agosto 2019; tutta la settimana dal 12 al 18 agosto 2019 dalle ore 8 alle ore 21; tutte le domeniche, dalle ore 8 alle ore 20 per i mesi di settembre ed ottobre 2019. Nei restanti giorni proseguono i lavori del cantiere.

Cronaca

Papa Francesco tra i terremotati di Camerino: ' Abbiate speranza, andate avanti'

'Sono vicino ad ognuno di voi, prego per voi, perché questa situazione si risolva il più presto possibile. Grazie della vostra pazienza e del vostro coraggio, pregate per me'.

Cronaca

Frode fiscale di oltre 3 milioni di euro nel commercio all'ingrosso di pellami, denunciate 5 persone

La Guardia di finanza ha sequestrato beni per circa 600 mila euro: un villino, due appartamenti con relative pertinenze e denaro contante, riconducibili agli indagati, rappresentanti legali delle aziende implicate nella frode fiscale.

Cronaca

Operazione 'Ghost tax', arrestato un altro associato all’organizzazione criminale dedita alle frodi fiscali

La Guardia di Finanza ha operato, su ordine della magistratura, un sequestro preventivo di beni per oltre 41 milioni di euro. 

Cronaca

Luca Traini condannato a dodici anni di reclusione per tentata strage aggravata

Lo scorso 3 febbraio aveva sparato contro diversi migranti di colore a Macerata. Oltre alla pena, che coincide con la richiesta della Procura, l'imputato dovrà scontare poi anche tre mesi di libertà vigilata e dovrà risarcire le parti civili con somme da quantificare in sede civile.

Cronaca

I carabinieri denunciano per 'caporalato' due pakistani

I braccianti agricoli erano tutti senza documenti d’identità per cui venivano sottoposti ai rilievi delle impronte digitali e sono risultati con permessi di soggiorno regolari solo 4 mentre 9 avevano in corso domande per richiesta asilo e di questi 12 risultavano alloggiati/in carico presso una “ONLUS” del territorio in quanto migranti.

Cronaca

Scoperti dalle Fiamme gialle otto lavoratori in nero presso un ristorante

Al momento dell’intervento tutti e otto i lavoratori in nero erano intenti a svolgere le loro mansioni all’interno del ristorante: camerieri, baristi e lavapiatti di età compresa tra i 20 e 30 anni, di cui sei italiani, un albanese e un pakistano. Sei ragazzi e due ragazze.

Cronaca

Sequestrati dalle Fiamme gialle oltre 1.300 articoli contraffatti, una pressa a caldo e 8 grammi e mezzo di eroina

Individuati dai finanzieri tre lavoratori in nero presso alcuni stabilimenti balneari ed uno presso un esercizio commerciale.

Innovazione

Istao: 'Studio preliminare di progetti per la rinascita del tessuto produttivo e sociale delle comunità dei Sibillini colpite dal sisma'

Lo scopo della ricerca è stato quello di individuare dei progetti e delle linee di sviluppo strategico che consentissero al territorio di riattivarsi dopo il terremoto, valorizzando le ricchezze già presenti e spesso poco valorizzate.

Innovazione

Symbola: a Treia si discute di coesione delle imprese per costruire il futuro dell'Italia

L’ex Premier Gentiloni a Symbola:'E' basilare il legame che deve unire le imprese al territorio'. La maggiore concentrazione delle imprese coesive è in Lombardia, seguita dal Veneto, dall’Emilia Romagna, dal Piemonte e dalla Toscana.

Cronaca

Il ministro dei beni culturali Bonisoli nelle Marche, in visita a Visso

Luca Ceriscioli: 'Approccio molto positivo con il Ministro che ha garantito la sua attenzione alle aree terremotate'.  

Cronaca

Al via i lavori per la prima 'Casa per cani anziani' della regione Marche

Uno spazio unico per accogliere gli animali più anziani e bisognosi del Rifugio del Cane Colle Altino Almo Nature contribuisce al progetto e dona 14.000 Kg di mangime.

Cronaca

Vincenzo Marini Marini è il nuovo sindaco di Ussita

Netto il suo risultato nei confronti di Giovanni Marronaro della lista concorrente “Insieme per la ricostruzione”. Ad Ussita la percentuale dei votanti è stata del 73,98 per cento.

Cronaca

Polverone in Regione, denunciati 53 dirigenti per abuso d’ufficio: indebita assunzione senza concorso di centinaia di lavoratori

'Easy Job', operazione del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Macerata a tutela della Spesa Pubblica. Complessivamente, sono 776 i lavoratori a tempo indeterminato indebitamente assunti. 

Cronaca

Donna brasiliana si perde e viene ritrovata grazie a Watsapp

Aveva perso l’orientamento e anziché tornare sui propri passi si era allontanata ulteriormente, perdendo ogni punto di riferimento cosicché, dopo alcune ore si cammino, si era ritrovata al buio in aperta campagna.

Politica

I sentieri per far rinascere l'Appennino colpito dal sisma

Presentati a Camerino i risultati della ricerca delle quattro Università marchigiane, promossa dal Consiglio regionale.  Dai borghi in rete al capitale verde, sono 11 i percorsi individuati in 6 mesi da 40 docenti e 11 neo laureati.

Cronaca

Le Fiamme gialle hanno sequestrato oltre 3 chili di marijuana. Denunciata una cinquantenne

I finanzieri all’interno del suo garage hanno rinvenuto 6 sacchetti di plastica trasparente contenenti complessivamente 3.161 grammi di infiorescenze di marijuana, oltre ad una scatola di metallo con all’interno diverse bustine per il confezionamento dello stupefacente.

pagina 3 di 111