Lavoro

373 articoli
Lavoro

Fra le imprese che 'resistono' nel Piceno spiccano quelle a conduzione femminile

Arianna Trillini, vice presidente vicario della Cna Picena: 'Attenzione particolare alle donne over 30 che in questo periodo, e malgrado il fatto che siano nel pieno dell'età lavorativa, stanno trovando grandi difficoltà nel ricollocarsi'.

Lavoro

La Cna di Ascoli: nel Piceno nei primi sei mesi del 2021 cinque imprese su 10 prevedono un 2021 con fatturato in pesante calo

3 imprese su 10 riescono a mantenere stabili o a incrementare leggermente gli investimenti per il futuro.

Lavoro

Ascoli: 198 i contagi da Covid-19 sul lavoro

Gli esperti legali: 'Impasse' tra datore di lavoro e Ats su contagi in azienda, non aiuta la situazione'.


Lavoro

Hp Composites vara la 'Fabbrica Intelligente' da costruire insieme a Ministero e a Regione Marche: previsti 400 nuovi occupati

Un'azienda fiore all'occhiello nel Piceno per l'innovazione che riconferma la sua leadership sul mercato dei materiali compositi con il raggiungimento dei 10 anni di attività. Fioravanti: 'In un periodo difficile per tutti noi, HP Composites SpA rafforza ancor di più il legame con il nostro territorio!'

Lavoro

Intel sceglie l'azienda Faraone di Tortoreto per la manutenzione degli impianti dove si producono i famosi microprocessori

Le macchine in foto sono tutte in alluminio, estremamente compatte, con la larghezza di solo 60 cm, permettono di fare manutenzione fino ai 4 metri di altezza, nella massima sicurezza.

Lavoro

SVIM, con Investinfish rilancia sulla Blue Economy: aperta la call per imprese di pesca e acquacultura che devono innovare il business, 8 mila euro a fondo perduto, scadenza del bando fissata per il 10 maggio

Carrabs: 'L’Agenzia è pienamente operativa a sostegno delle imprese in questo difficilissimo momento del Paese. Con i voucher per l’innovazione meno burocrazia e più efficacia ed efficienza per il sistema produttivo marchigiano'.

Lavoro

La Filctem Cgil invita la Finproject di rafforzare la sicurezza accelerando un percorso di miglioramento

Tuttavia l’incidente di oggi, anche se, come dichiarato, di natura accidentale, dimostra come questo percorso sia da rafforzare e migliorare, puntando ad incrementare la cultura della sicurezza con la formazione dei lavoratori e con il loro coinvolgimento diretto, ma anche con il rafforzamento del ruolo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza RLS.


Lavoro

Avviso pubblico per la concessione dei buoni casa

Le domande devono pervenire entro e non oltre il giorno di venerdì 17 Maggio 2019.

Lavoro

A gennaio 2019, infortuni in aumento e malattie professionali in calo nella regione Marche

Riguardo le denunce d'infortunio nella regione c’è stato un incremento di 91 casi (in questo contesto in aumento di 8 casi quelli in itinere) poiché si è passati da 1262 denunce a 1353.  

Lavoro

Cgil Marche: Infortuni sul lavoro. In calo quelli mortali. Aumentano le denunce di malattie professionali, +12% tra cui i tumori

Santarelli (Cgil Marche): 'I più colpiti sono i giovani tra i quali è più diffuso il lavoro precario'.   

Lavoro

Start: Filt Cgil confermato primo sindacato con più del 35% dei consensi

Angelo Lancianese, Segretario Generale della FILT CGIL Ascoli Piceno, e primo assoluto degli eletti ha festeggiato l’ottimo risultato: 'Per noi è una grande soddisfazione frutto del lavoro capillare fatto in questi anni dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori. Sappiamo che c’è ancora molto da fare e cercheremo di portare avanti alcune battaglie su cui sappiamo c’è necessità di incidere'.


Lavoro

Seminario sull’autoimprenditorialità con 'Garanzia Giovani'

Evento congiunto promosso dai Centri per l’Impiego di Ascoli e San Benedetto. Un’opportunità in più, dunque, per ogni giovane che voglia diventare imprenditore di sé stesso, tentando di realizzare – con il supporto delle Istituzioni - un progetto d’impresa secondo le proprie attitudini e capacità.

Lavoro

Cna di Ascoli: finalmente arriva un bando di finanziamento che aiuta anche le piccole imprese danneggiate dal terremoto

Collegio dei geometri: sinergia con Cna per la semplificazione e allarme per le troppe pratiche di ristrutturazione non ancora evase a causa dei troppi vincoli burocratici: obiettivo dimezzare il volume del cartaceo. Balloni: 'In una situazione difficile le imprese del piceno nel 2018 hanno fatto meglio comunque di tutte le altre'.


Lavoro

Incontri al Centro impiego dedicati all’orientamento professionale

Presenti alcune classi dell’Istituto Alberghiero di Ascoli Piceno. Interesse, tra gli studenti, ha riscosso l’intervento del funzionario Danilo Barullo che ha spiegato le maggiori tipologie contrattuali (es. apprendistato, tempo determinato/indeterminato, intermittente, somministrazione) e i recenti istituti introdotti dalla riforma del “Jobs act”.


Lavoro

Arrigoni e Latini (Lega): 'Prima gli italiani: accordo con la Whirpool per trasferire a Comunanza la produzione dalla Polonia'

Il Ministero monitorerà l’attuazione del piano industriale dell’azienda che prevede nello stabilimento di Comunanza la conferma dell’attuale organico e il suo successivo incremento per garantire una produzione di 140.000 nuove unità all’anno.

Lavoro

Proroga della indennità di mobilità di 12 mesi per l’area di crisi complessa del Piceno-Val Vibrata

Si informa che tali pratiche da parte dei richiedenti dovranno essere effettuate entro, e non oltre, giovedì 25 ottobre 2018.

Lavoro

Appalti ferroviari: sciopero oggi e sit-in davanti alla sede della Regione, convocato il tavolo regionale per il 1° ottobre

Nelle Marche, si contano oltre 200 addetti, quattro le imprese interessate. La situazione è pesante: sono a rischio circa 30 posti di lavoro.

Lavoro

Formazione e lavoro: il bando ammissioni al corso ITS sistema moda

Il biennio 2018-2020 sarà dedicato alla formazione di 'Tecnico superiore della produzione, qualità ed innovazione nel sistema moda'. La percentuale di assunti, diplomati negli anni scorsi, si è attestata al di sopra dell’85% nelle aziende in cui è stato svolto il tirocinio.

Lavoro

Bando della Regione per l'occupabilità dei disoccupati over 30

Manifestazione di interesse da parte dei comuni di Arquata e Appignano. Si ricorda che le domande dovranno essere consegnate negli uffici del Centro Impiego di via Kennedy, 34 Ascoli Piceno entro i termini previsti dai rispettivi bandi.

Lavoro

Pubblicata graduatoria delle aziende che ospiteranno tirocinanti iscritti L.68/99

Termine per stipulare la convenzione presso i CPI è fissata al 20 settembre 2018

Lavoro

Il servizio civile nei musei con il Bim Tronto

Anche quest’anno il Bacino Imbrifero del Tronto mette a disposizione 20 posti per il progetto “Museo: pronti, partenza, via…”.


pagina 2 di 16