Sociale

155 articoli
Sociale

 Nelle Marche dilaga la precarietà: solo il 13,2% i contratti stabili, volano al 77,6% quelli a tempo determinato

Continua e si consolida il crollo delle assunzioni a tempo indeterminato dopo il taglio degli sgravi contributivi  nella nostra regione

Sociale

'Aggiungi un posto ... anche per me!', progetto a sostegno delle persone con disagio

Promossa dall'Associazione Santa Teresa D'Avila - ONWS e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Coinvolti direttamente all'attuazione: Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto; Comune di San Benedetto dei Tronto; Comune di Monteprandone; Parrocchia SS. Annunziata; Parrocchia Regina Pacis; Parrocchia Sacro Cuore di Gesù; Parrocchia S. Antonio da Padova; Parrocchia Madonna del Suffragio; Fondazione Maria Rosa Novelli e Carlo Sgariglia. 

Sociale

'Buona idea!': aperto il bando per autoimprenditorialità e creazione d’impresa

Le domande dovranno pervenire entro il 30 aprile secondo le modalità previste dal Bando. Posso rispondere al bando disoccupate/i (compresi i lavoratori in mobilità), lavoratrici/lavoratori dipendenti e/o in cassa integrazione di aziende coinvolte in situazioni di crisi aziendale documentata dal ricorso agli ammortizzatori sociali. I richiedenti devono essere residenti o domiciliati nel territorio della Provincia di Ascoli Piceno.


Sociale

'Dai nonni ai nipoti una preziosa eredità. Dieta mediterranea e movimento' all'Isc Solestà-Cantalamessa

L'evento, organizzato con la collaborazione della 'CISL Pensionati- coordinamento donne' è rivolto ai bambini delle classi seconda, terza e quarta primaria

Sociale

'Dal cinema Olimpia alla Bottega del Terzo settore: rigenerare spazi e luoghi di comunità'

L’Associazione Bottega del Terzo Settore attualmente ingloba 162 enti non profit attivi nel territorio della provincia di Ascoli Piceno, dal mare alla montagna passando per la Vallata del Tronto.

Sociale

'Giornata internazionale della donna', inaugurata presso la Squadra Mobile la sala protetta

In attuazione della campagna di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato 'Questo non è amore' sarà utilizzata per le audizioni protette di persone in condizioni di particolare vulnerabilità: un luogo accogliente in cui gli operatori della polizia possano ascoltare , consigliare e proteggere nelle migliori condizioni di riservatezza e sicurezza le vittime di reati come violenze sessuali, maltrattamenti in famiglia, stalking; un momento delicato nella fase dell’avvio di un’indagine.  

Sociale

'Il fiore d'avorio' di Daniele Donati

Il ricavato della vendita del libro è destinato all’Associazione Revert Onlus per la ricerca sulle cellule staminali e la sperimentazione sulla SLA, la sclerosi multipla e le lesioni spinali

Sociale

'Il valore sociale dello sport': più di 100 partecipanti ad Ascoli

Le lezioni saranno disponibili ogni giovedì alle ore 21 (con visibilità anche in altri orari) sempre sul gruppo facebook 'U.S. ACLI SPORT SOCIALE'.


Sociale

'Immigrazione, accoglienza e cittadinanza', per Acli e Caritas una legge da approvare subito

Antonio Russo, nel suo intervento, ha presentato i principali aspetti della riforma della legge sulla cittadinanza, attualmente all’esame del Senato, evidenziando la necessità della sua rapida approvazione per una questione di giustizia sociale, ma anche di 'opportunità socio-economica'.

Sociale

'Le Fondazioni tra welfare pubblico e welfare privato': verrà presentato il 'Primo Report sul Terzo Settore'

Si terrà venerdì 19 ottobre a partire dalle ore 16:30 presso Bottega del Terzo Settore al Corso Trento e Trieste n. 18 ad Ascoli Piceno. 

Sociale

'MeTe – Abili Equilibri d’Arte': strumento di integrazione e inclusione all'interno dei plessi scolastici di Folignano, Villia Pigna e Piane di Morro

Sfide che saranno sia di carattere sociale che culturale ed anche economiche che solo con una visione più " sostenibile ed innovativa " sapranno condurci verso una soluzione partecipata e condivisa. Il 5 Aprile i vari percorsi vedranno la sua parte finale al Palafolli con la presentazione degli Assaggi.....di MeTe .  

Sociale

'MIA! – Memoria, Identità, Ambiente', un progetto con attività multidisciplinari per bambini e adolescenti nei territori colpiti dal sisma

Obiettivo del progetto 'MIA! Memoria Identità Ambiente', che avrà la supervisione ed il coordinamento di Ama Aquilone Cooperativa Sociale, è quello di rafforzare il senso di identità e di appartenenza dei ragazzi attraverso attività educative, grazie a cui potranno approfondire le caratteristiche morfologiche, storiche, artistiche, culturali e folkloristiche del loro territorio di origine.


Sociale

'Non Uno di Meno', il progetto di P.A.Ge.F.Ha. onlus, aperte le iscrizioni ai 19 Punti Luce

In ogni Istituto gli studenti potranno rapportarsi col Docente Responsabile del Progetto Non Uno di Meno, che potrà supportare lo studente nella partecipazione e nella scelta del Punto Luce.

Sociale

'Sentinelle sociali al servizio dei cittadini', concluso il corso di formazione delle Acli

Bachetti: 'Ora lavoreremo per organizzare al meglio l’attività e il servizio dei promotori, in modo da valorizzare le aspirazione e inclinazioni di ognuno e capitalizzare al massimo il lavoro svolto'

Sociale

'SOLLiEVIAMO LO SGUARDO… PER GUARDARE OLTRE', mostra fotografica realizzata da fotoamatori con problematica mentale

Il progetto realizzato dalle associazioni CISI Centro per l’Integrazione e Studi InterculturaliP.A.Ge.F.Ha Cooperativa Sociale onlus e Servizi di Sollievo di ATS XXII Ambito Territoriale Sociale

Sociale

'Tutti in campo per giocare la stessa partita', quadrangolare in favore delle popolazioni colpite dal sisma

Lunedì 24 aprile, campo sportivo 'Nicolai', Centobuchi di Monteprandone


Sociale

'We Are In', azione n. 3: Rete di famiglie accoglienti per l’accompagnamento

Progetto proposto dall’Associazione La Meridiana Onlus, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio, in partnership con ACLI, ASUR AREA VASTA 5, COMUNE DI ASCOLI PICENO. Workshop sull’Istituto dell’amministratore di sostegno


Sociale

3 dicembre - Giornata europea delle persone con disabilità

Moreno Pieroni: 'Abbattere le barriere culturali un nostro obiettivo'

Sociale

Agorà 2.0, Centro di aggregazione giovanile itinerante

Nasce dalla necessità di sopperire alla mancanza di adeguate strutture dedicate all’aggregazione giovanile, in seguito agli eventi sismici dell’ultimo anno in cui abbiamo visto molte strutture chiuse e inutilizzate. 

Sociale

Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini : 'Fame di mamma'

Dal 6 al 21 dicembre sarà possibile sostenere l’iniziativa, donando 2 euro attraverso il numero 45 505 e 2 o 5 euro allo stesso numero da rete fissa.

pagina 1 di 7