Ambiente

92 articoli
Ambiente

La raccolta rifiuti porta a porta non verrà effettuata il 1 maggio

Per tutti i cittadini che avessero bisogno di smaltire i propri rifiuti rammentiamo che l'Ecocentro di Via Monini è aperto lunedì 30/04/2018 e mercoledì 02/05/2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. 

Ambiente

Ciip Spa tiene alla qualità del territorio, monitoraggio dei fiumi rassicurante

I turisti possono fare tranquillamente il bagno sulla costa picena e fermana. Compiuti decine di prelievi a monte e a valle dei depuratori in uno studio scientifico affidato alla Cia Lab.

Ambiente

Legambiente augura buon lavoro a Piero Farabollini

'Al neo-commissario chiediamo di garantire un’accelerazione alla ricostruzione privata e pubblica, che sia sicura, di qualità e innovativa e di far rimuovere alcuni ostacoli normativi'.

Ambiente

Domenica riapre la strada 136 'Pian Perduto' tra Castelsantangelo sul Nera (MC) e Castelluccio di Norcia (PG)

Le giornate di apertura decise, oltre a domenica 23 giugno, sono: tutti i sabati e tutte le domeniche, dalle ore 8 alle ore 21 per il restante mese di giugno e per i mesi di luglio e agosto 2019; tutta la settimana dal 12 al 18 agosto 2019 dalle ore 8 alle ore 21; tutte le domeniche, dalle ore 8 alle ore 20 per i mesi di settembre ed ottobre 2019. Nei restanti giorni proseguono i lavori del cantiere.

Ambiente

Consorzio di bonifica Marche: Completato lo studio dei fiumi marchigiani con il sistema Idraim di Ispra

Consorzio e Università di Camerino aprono la strada alla rinascita dei nostri corsi d'acqua. Lo studio è propedeutico alla formazione dei Piani di Bacino.

Ambiente

Il Pelikan pesca un flacone di plastica vecchio di 50 anni

È il Polivetro Sidol, brevettato nel 1955, pubblicizzato su Carosello e molto utilizzato a cavallo degli anni ‘50 e ‘70.

Ambiente

Le associazioni naturalistiche dell'Anconetano: 'Il sentiero nord di Mezzavalle deve essere riaperto'

Siamo certi che i cittadini sosterranno questa nuova battaglia perché la falesia sia fruibile da tutti, in sicurezza.

Ambiente

Estra: Città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, Lotta al cambiamento climatico: sono i temi della nuova serie di webinar di 'Energicamente'

Anche l’educazione civica nel progetto ideato da Estra con Legambiente per le scuole, con testimonianze e riflessioni sullo sviluppo sostenibile a partire dai Global Goal.

Ambiente

Casini e Cesetti sul biodigestore della Valdaso: 'La Regione dice no alla Stop'

'Sarebbe stato utile mettersi a sedere intorno a un tavolo per risolvere i problemi dando una mano ai cittadini. Si è invece scelto di politicizzare la questione, riducendo un procedimento tecnico a un tema politico. La Regione aveva e ha tutti i mezzi per fermare il percorso'.

Ambiente

Regione: i biodigestori sono risorsa condivisa, no alle scelte imposte al territorio

Approvata la mozione presentata da Andrea Maria Antonini, Lega, primo firmatario, e sottoscritta dai colleghi di maggioranza Marco Marinangeli, Jessica Marcozzi, Andrea Putzu, Giacomo Rossi ed Andrea Assenti.

Ambiente

Lettera aperta per un piano di mobilita a emissioni zero nel Parco nazionale dei Sibillini: Evitiamo lo scempio di un’altra fioritura insostenibile nella piana di Castelluccio

Il piano della mobilità sostenibile dei Sibillini diventi uno dei progetti chiave del Cis - il Contratto istituzionale di sviluppo.  

Ambiente

Foci dei fiumi fortemente inquinate, risulta delle analisi dei campioni prelevati da volontari e volontarie di Goletta Verde sulle coste marchigiane

Legambiente: “Dobbiamo continuare a lavorare per l’efficientamento dei sistemi di depurazione in tutto il Paese. 1 italiano su 4 non è servito da un sistema di depurazione efficiente e questa situazione non è più ammissibile. La maladepurazione continua ad essere il tallone d'Achille di molti fiumi e le foci analizzate confermano questa criticità tanto per le Marche quanto per il resto della penisola”.

pagina 4 di 4