'Illustriamo un libro', inaugurata la mostra

'Illustriamo un libro', inaugurata la mostra

Sono un centinaio le illustrazioni realizzate dai bambini che negli anni hanno partecipato al progetto e che raccontano le storie di quattro libri

Ascoli - Inaugurata la mostra di disegni di "Illustriamo un libro", il progetto (concluso lo scorso 27 aprile) promosso dall’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno - Assessorato alla Cultura, sostenuto dal  Rotary Club di Ascoli Piceno e realizzato dall’illustratrice Laura Martellini, in collaborazione con La Scuola di fumetto Marche. 



Quattordici  incontri hanno coinvolto bambini dai 7 ai 10 anni che tutti i lunedì si sono dati appuntamento presso la sezione ragazzi della Biblioteca Comunale “G. Gabrielli”. Il libro scelto quest’anno è stato  “I viaggi di Gulliver” di J. Swift che ha permesso di realizzare delle illustrazioni all’insegna dell’avventura e dell’esplorazione di mondi ignoti.



"Il progetto vanta ben quattro edizioni e per questo motivo si è deciso di esporre gli elaborati migliori in una mostra all’interno della Biblioteca comunale G. Gabrielli di Ascoli Piceno.    


L'iniziativa vanta ben quattro edizioni - ha dichiarato l'assessore alla cultura Giorgia Latini - ed è per questo motivo che si è deciso di esporre gli elaborati migliori in una mostra all’interno della Biblioteca comunale G. Gabrielli di Ascoli Piceno.


È un progetto che proseguirà anche il prossimo anno grazie al sostegno del Rotary club. Investire sullo sviluppo della creatività e dell'immaginazione  dei nostri bambini è fondamentale per lo sviluppo della nostra società."



Sono un centinaio le illustrazioni realizzate dai bambini che negli anni hanno partecipato al progetto e che raccontano le storie di quattro libri: “I lupi di Pito” di Angela Latini, “L’utile e il dilettevole” di Tita Mosca, “Il meraviglioso mago di Oz” di  Frank Baum e “I viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift.

La mostra sarà allestita per due mesi.

 

All'inaugurazione  erano presenti l’assessore alla cultura Giorgia Latini, il Presidente del Rotary club Franco Stipa, il direttore della biblioteca Roberto Palumbo e  l’illustratrice Laura Martellini.