'English for you': una vittoria del Piceno per la formazione linguistica dei giovani

'English for you': una vittoria del Piceno per la formazione linguistica dei giovani

I ragazzi che avranno presentato la domanda di partecipazione presso la segreteria delle proprie scuole entro il 7 Gennaio 2016, saranno selezionati nei giorni 11 e 12 gennaio.

Ascoli - "Grazie alla somma di 180.000 euro messa a bilancio dall'Assessorato regionale alla formazione e all'interessamento dell'assessore Loretta Bravi e del vice presidente della Regione Anna Casini, anche i giovani del Piceno, in un primo momento esclusi dal finanziamento FSE, avranno l'opportunità di costruire una formazione linguistica adeguata alle istanze della nostra società".


Dunque una nuova attenzione nei confronti del sud delle Marche, partendo proprio dalla scuola pubblica e dalla formazione linguistica dei giovani, un settore quanto mai nevralgico se si vuole realmente guardare al futuro in modo costruttivo, superando i limiti e i disastri di un recente passato che troppe volte ha considerato la formazione un vero e proprio fanalino di coda nei bilanci.

 

Oggi più che mai, in un momento di grande crisi economica e sociale, è fondamentale una formazione linguistica non approssimativa, ma qualificata e approfondita che consenta alle nuove generazioni di esprimersi e comunicare efficacemente in lingua inglese, prerequisito oggi ineludibile per poter essere realmente cittadini del mondo ed essere in grado di spendere le proprie conoscenze e abilità in ogni settore lavorativo in Italia e all'estero afferma la Dott. Monia De Giorgis, responsabile del Centro Cambridge della Provincia picena.

 

 

E' questo l'ambizioso obiettivo del Progetto "English for you", finanziato dalla Regione Marche- Fondo Sociale Europeo 2014-2020, e gestito dal Centro Studi Vittorio Alfieri di Ascoli Piceno, unico Ente certificatore della Provincia per l'Università di CAMBRIDGE.



Il progetto ha l’obiettivo di diffondere l’apprendimento della lingua inglese per un migliore inserimento nel mondo del lavoro e prepara al conseguimento della certificazione di Cambridge spendibile per il loro futuro e coinvolgerà alcune scuole del piceno e in particolare l'ITCG "Umberto I", il Liceo artistico "Licini", l'Istituto Agrario "Ulpiani", l'Ipsia "Ceci-Sacconi" e l'IIS "Capriotti". I ragazzi che avranno presentato la domanda di partecipazione presso la segreteria delle proprie scuole entro il 7 Gennaio 2016, saranno selezionati nei giorni 11 e 12 gennaio.


Per informazioni:  C.S.A. Centro Studi Alfieri – Centro Cambridge di Ascoli Piceno - tel. fax 0736 48529