Rsa, l'aumento delle rette sarà a carico della Regione

Rsa, l'aumento delle rette sarà a carico della Regione

Lo comunica Monica Acciarri, candidata del Pd alle prossime elezioni regionali del 31 maggio. Un fondo di solidarietà in attesa delle risorse del Governo

Ascoli - C'è una spiegazione all'allarme lanciato dal dr. Guido Mastrosani, ex sindaco di Montalto Marche, sull'aumento delle rette nelle Rsa. A fare chiarezza è Monica Acciarri, candidata del Pd al Consiglio regionale delle Marche.

"E' comprensibile la preoccupazione di Guido Mastrosani, ex sindaco di Montalto, sull'aumento delle rette nelle Rsa. - dice Monica Acciarri -  Comprensibile tra l'altro perché è un medico impegnato, ma c'è una spiegazione a questo problema che dovrebbe rassicurare lui e la comunità provinciale.


L'assessorato alla Sanità della Regione Marche aveva già fatto un accordo per istituire un fondo di solidarietà per i Comuni e quei soggetti che non avessero avuto la possibilità di sobbarcarsi questo onere economico. Il fondo si solidarietà previsto era sulla base dei 12 milioni di euro di premialità che il Ministero aveva riconosciuto alla virtuosa gestione della sanità marchigiana.


Non è stato ancora costituito perché si attende l'arrivo di queste risorse dal Governo. Questo potrebbe addirittura avvenire prima delle elezioni e quindi prima della formazione della nuova giunta che, comunque, darebbe corso ad un deliberato già in essere.


Ecco dunque che la situazione che si è venuta a creare è di fatto solo di ordine burocratico. E' tuttavia encomiabile l'attenzione sul tema del dottor Mastrosani, sensibile alle situazioni di disagio dei concittadini".