DigithOn 2019. Alla più grande maratona digitale italiana anche To Be, una startup di Ascoli Piceno che si occupa di Li Fi

DigithOn 2019. Alla più grande maratona digitale italiana anche To Be, una startup di Ascoli Piceno che si occupa di Li Fi

100 startup, 4 giorni di eventi, incontri e dibattiti sul mondo digitale. In Puglia, alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie e nel vicino Largo Castello, i teatri della startup competition, che ospiterà oltre 350 giovani imprenditori digitali provenienti da tutta Italia.


Bari - Ritorna DigithOn, la quarta edizione della più grande maratona digitale italiana, che anche quest’anno si terrà in Puglia, alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie e nel vicino Largo Castello, teatri della startup competition, che ospiterà oltre 350 giovani imprenditori digitali provenienti da tutta Italia, e 4 giorni di eventi, incontri e dibattiti con esperti e ospiti prestigiosi del mondo delle istituzioni, cultura, imprese e informazione che si confronteranno sui temi legati a digitale e innovazione.


Tra gli ospiti di quest'anno: Francesco Boccia, Nicola Zingaretti, Laura Castelli, Michele Emiliano, Luigi Gubitosi, Alessandro Profumo, Takagi & Ketra, Giaco Hawckamn, Andrea Pezzi, Domenico De Bartolomeo Sergio Fontana, Federico Leproux, Barbara Carfagna, Massimo Giletti, Myrta Merlino, Alessandro De Angelis, Tobias Piller, Paolo Giordano, Andrea Rosi, Pinuccio, Nunzia de Girolamo, Massimiliano Montefusco. E ancora Google, Fifa, Figc, Aqp, i rettori dell'Università degli studi di Bari e Politecnico di Bari e i rappresentanti delle aziende partner di DigithON.


350 giovani inventor provenienti da tutta Italia avranno 5 minuti a disposizione per il pitch di presentazione della loro idea di business e risponderanno alle domande degli analisti e degli investitori per aggiudicarsi l'ambito trofeo DigithON 2019 che porta con sé anche un assegno di 10.000 euro di Confindustria Bari e BAT e altri 7 premi tra borse di studio, premi in denaro e percorsi di accelerazione messi a disposizione dalle aziende partner, per un valore complessivo di oltre 50.000 euro.


Tra le startup in gara c'è anche una proveniente da Ascoli Piceno realizzata da "ToBe"(www.tobe-srl.it) che progetta, sviluppa e commercializza soluzioni Li Fi (Light Fidelity). Il LiFi è una tecnologia di comunicazione wireless, che trasmette i dati attraverso la luce (onde luminose) e non tramite le frequenze radio come il Wi Fi, quindi non genera campi elettromagnetici. Una tecnologia che si può dunque usare negli ospedali o dove i segnali Wi Fi sono deboli come ad esempio nelle metropolitane.


Per supportare e far vincere la propria startup preferita si può partecipare anche online. Lo scorso anno nella sola settimana dell’evento la pagina web www.digithon.it registrò infatti un boom di contatti con oltre 250.000 visualizzazioni provenienti da 103 nazioni e da tutti i 5 continenti.

Argomenti