Innovazione

132 articoli
Innovazione

Il Gruppo Bucciarelli si aggiudica il Premio Innovazione SMAU 2019

'Gb Hackathon - afferma Franco Bucciarelli- ci ha permesso di osservare la nostra azienda da un punto di vista diverso da quello in cui normalmente siamo abituati, ci ha consentito di ascoltare
idee innovative e cogliere le opportunità che giovani, conoscenza e nuove tecnologie possono offrire'.

Innovazione

Il corso di laurea magistrale in Architettura propone tre ambiti tematici o cluster: clima, patrimonio e metropoli

Gli studenti dovranno aderire a uno dei tre cluster, che corrispondono anche ad un ambito di ricerca, a un tutor che accompagna i due anni di formazione e ad una filiera di temi d’esame appositamente pensati per alimentare il progetto di ricerca individuale dello studente. 

Innovazione

DigithOn 2019. Alla più grande maratona digitale italiana anche To Be, una startup di Ascoli Piceno che si occupa di Li Fi

100 startup, 4 giorni di eventi, incontri e dibattiti sul mondo digitale. In Puglia, alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie e nel vicino Largo Castello, i teatri della startup competition, che ospiterà oltre 350 giovani imprenditori digitali provenienti da tutta Italia.


Innovazione

Startup Grind Ascoli Piceno, al secondo appuntamento si parla di Open Innovation

Bottega del Terzo Settore - lunedì 27 maggio, ore 18.30  - ingresso libero; evento gratuito

Innovazione

Startup Grind Ascoli Piceno, si parte!

A partire dalle ore 18, dopo l’apertura dell’evento, Ilaria Barbotti svelerà i segreti del Digital PR, il buono e il meglio del lavoro legato alle nuove figure digitali e agli sviluppi di contenuti, ad esempio quelli diffusi su Instagram.

Innovazione

Polo scientifico e tecnologico all'ex Haemonetics. La decisione della giunta comunale verrà riportata nella convenzione per 'Ascoli21'

Per il sindaco Casteeli si tratta del 'Polo dell'imprenditorialità: lo scopo diffondere la cultura d’impresa all’interno degli istituti scolastici  realizzare un campus per attrarre nel territorio talenti e 'sognatori' anche da aree esterne al territorio locale, realizzare una 'fabbrica di imprenditori' che abbia la funzione di supportare e 'accompagnare' lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali'.

Innovazione

'QuakeLab Center Vettore', tavola rotonda presso l'Unione Montana del Tronto e Valfluvione su 'azioni per contrastare la marginalizzazione e lo spopolamento'

Un progetto da 20 milioni di euro per creare nel Piceno un centro di ricerca con prerogative internazionali su temi sismici e prove sui materiali. Legati al progetto anche aspetti turistici per creare nuovi flussi nelle aree interne. Fino ad ora sono 8 i Comuni che hanno sottoscriito il progetto recepito dall'Istao nel 'Patto per la Ricostruzione e lo sviluppo'.

Innovazione

'Digital Magics', incubatore nazionale di startup, apre la sua nona sede ad Ascoli Piceno con la società partner Hub21

L’obiettivo di Digital Magics Adriatico è sviluppare l’ecosistema dell’innovazione nelle Marche, Umbria, Abruzzo, Emilia Romagna e Molise.

Innovazione

Fake news, ‘Fare rete per bonificare la rete’: il 23 gennaio incontro al Cnel

L’incontro, che assegna 4 crediti formativi ai giornalisti partecipanti che si iscriveranno sulla piattaforma Sigef, è organizzato dall’associazione Qualitynews Italia, associata a Confassociazioni, è patrocinato dalla presidenza del Senato e Confassociazioni. 

Innovazione

'Territori, comunità e persone in gioco per un ambiente sostenibile', tavola rotonda presso la Bottega del Terzo Settore

Per il ciclo 'Visioni in evoluzione, idee e volti per il cambiamento' l'incontro inizierà alle 17,30 di giovedì 13 dicembre.

Innovazione

'Si può fare! I giovani che innovano'

Valentino Magliaro a 150 studenti del Piceno: Lasciatevi ispirare da ogni incontro, è dall’incontro tra idee che nasce l’innovazione.

Innovazione

Terabyte Solutions, ad Ascoli Piceno l'unica sala lan della provincia per giocare in rete

La Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte ha valutato con favore l'idea di due giovani che hanno puntato sulla qualità della produzione dei computer e sull'innovazione nel settore di mercato degli Esports. Il progetto di realizzare un campionato studentesco con tutte le scuole del Piceno.

Innovazione

Welcome Day 'Ingegnosamente' alla Politecnica

Oggi la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche ha dato il benvenuto a tutte le matricole iscritte alla triennale con una giornata interamente dedicata a loro al Polo Monte Dago di Ancona.


Innovazione

Dalle Marche l’energia pulita per la Basilicata

Il Parco eolico di Banzi, in provincia di Potenza, fornirà una quantità di energia pulita equivalente al fabbisogno di 24.500 famiglie, contribuirà a ridurre di 36.000 tonnellate l’anno l’anidride carbonica rilasciata nell’atmosfera, produrrà ogni anno 66.000 megawatt/ora di energia evitando inoltre l’importazione di 5.700 tonnellate di petrolio per ogni anno di attività dell’impianto.

Innovazione

HP Composites: La carica dei 106, in controtendenza al trend nazionale, dopo la pausa estiva stabilizzati altri 44 dipendenti

Le proiezioni di mercato prevedono un aumento esponenziale dell’utilizzo della fibra di carbonio soprattutto nel settore Automotive entro il 2021, con un tasso di crescita annuale del 10%, e HP Composites non è uno spettatore passivo. 

Innovazione

Istao: 'Studio preliminare di progetti per la rinascita del tessuto produttivo e sociale delle comunità dei Sibillini colpite dal sisma'

Lo scopo della ricerca è stato quello di individuare dei progetti e delle linee di sviluppo strategico che consentissero al territorio di riattivarsi dopo il terremoto, valorizzando le ricchezze già presenti e spesso poco valorizzate.

Innovazione

Symbola: a Treia si discute di coesione delle imprese per costruire il futuro dell'Italia

L’ex Premier Gentiloni a Symbola:'E' basilare il legame che deve unire le imprese al territorio'. La maggiore concentrazione delle imprese coesive è in Lombardia, seguita dal Veneto, dall’Emilia Romagna, dal Piemonte e dalla Toscana.

Innovazione

Smart mobility ad Ascoli, i conducenti di auto elettriche potranno circolare liberamente nel centro storico e parcheggiare gratis

 In città fra breve i turisti potranno viaggiare su una navetta elettrica da 17 posti di un tour operator locale che ha già chiesto l'occupazione pubblica di un'area a ridosso del Battistero dalla quale la navetta elettrica partirà per compiere giri turistici in città. 

Innovazione

Il lago di Gerosa con l'idrosuperficie diventa punto baricentrico dell'autostrada dell'aria che parte dal lago d'Iseo e arriva a Gallipoli

Tutto pronto per l’inaugurazione dell’idrosuperficie del Lago di Gerosa. Gino Sabatini: 'Occasione per nuovi business legati all’avioturismo'.

Innovazione

'QuakeLab Center Vettore', un progetto di respiro nazionale e internazionale che riunisce il Piceno su terremoto e ricostruzione

Giuseppe Amici: 'Un progetto che parte da Genera Scarl è diventa di tutto il Piceno con appoggio della Regione Marche per creare una struttura, finora inesistente in questa parte dell'Appennino, che vede insieme il mondo scientifico con Politecnica delle Marche e Unicam, le istituzioni dalla politica agli ordini professionali, alle asssociazioni datoriali, dalla sanità al sindacato'. 

Innovazione

Ceriscioli: 'Un patto per unire le forze e condividere le scelte'

Mastrovincenzo: 'Un percorso significativo frutto di un lavoro tra giunta, consiglio, parti sociali, sindaci e università'

Innovazione

Energia Verde: cos’è e perché sceglierla

 Anche la politica sta avendo un suo ruolo molto importante, in tal senso: lo sviluppo e lo sfruttamento di queste fonti di energia verrà reso possibile da investimenti e incentivi sempre maggiori e sempre più mirati.


Innovazione

In Demosend arrivano nuovi investitori: un successo del Piceno nell'economia digitale

La piattaforma di produzione e distribuzione di musica in streaming di HUB21 ottiene il primo closing con una valorizzazione di 2,5 milioni di euro.

pagina 2 di 6