Vladimir Putin, presidente della Federazione Russa ha annunciato la prima registrazione al mondo del vaccino russo per il Covid-19

Vladimir Putin, presidente della Federazione Russa ha annunciato la prima registrazione al mondo del vaccino russo per il Covid-19

Vladimir Putin, presidente della Federazione Russa ha annunciato la prima registrazione al mondo del vaccino russo per il Covid-19.

Dopo l'annuncio della registrazione del primo vaccino di produzione russa contro il nuovo coronavirus cinese SARS-CoV2, il presidente ha inoltre reso noto che una delle sue figlie si è già sottoposta alla vaccinazione.

"In questo senso ha preso parte all'esperimento. Dopo la prima vaccinazione aveva una temperatura corporea di 38 gradi Celsius, che il giorno dopo era di poco superiore ai 37 gradi Celsius, e questo è quanto", ha detto il presidente Putin.

Putin, nel corso del suo intervento, ha espresso la propria gratitudine nei confronti di tutti coloro che hanno permesso lo sviluppo del vaccino, definito "un grande passo per tutta l'umanità".

Il capo di stato russo ha quindi chiesto al ministro della Salute Mikhail Murashko di tenerlo aggiornato sulla situazione, rimarcando di essere al corrente del fatto che il nuovo vaccino "sembra funzionare in modo efficace" e "garantisce un'immunità stabile".

E' stato somministrato a 38 persone che hanno risposto positivamente alla somministrazione senza presentare effetti critici.

Prevista per ottobre la somministrazione di massa privilegiando anziani, operatori sanitari e insegnanti.

Il vaccino è stato sviluppato congiuntamente dall'Istituto di ricerca Gamaleya e dal Ministero della Difesa della Federazione Russa.

I test clinici sul primo vaccino russo per il coronavirus sono iniziati il 18 giugno e hanno visti impegnati 38 volontari, che hanno sviluppato immunità al virus, venendo dimessi il 15 e il 20 luglio scorsi.