Premio '3 bollini RosaArgento': l’Rsa San Giuseppe di San Benedetto del Tronto riceve l’ambito riconoscimento, assegnato ogni anno da Fondazione Onda

Premio '3 bollini RosaArgento': l’Rsa San Giuseppe di San Benedetto del Tronto riceve l’ambito riconoscimento, assegnato ogni anno da Fondazione Onda

Per l’impegno dimostrato nell’umanizzazione della cura degli ospiti, anche in emergenza sanitaria da Covid19.

San Benedetto – L’RSA Anni Azzurri “San Giuseppe” di San Benedetto del Tronto è stata premiata con i 3 bollini RosaArgento, massimo riconoscimento attribuito da Fondazione Onda alle strutture sanitarie attente alla salute, al benessere e alla dignità dei loro ospiti, in particolare della donna.


Per il 2020, anno che ha visto le Rsa direttamente coinvolte nella gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, è stata eccezionalmente considerata nella valutazione anche la capacità di riorganizzazione delle strutture. Hanno ricevuto il massimo punteggio di tre Bollini RosaArgento le strutture che sono state capaci di rispondere alla pandemia e consentire una degenza sicura ai loro ospiti: minimizzando il rischio di contagio, garantendo cure mediche adeguate e il contatto, per quanto possibile nell’ambito della sicurezza con i familiari.

E alla San Giuseppe, sotto tutti questi punti di vista, è stato assegnato il punteggio massimo, appunto di 3 bollini.


Siamo onorati – dice Francesca Rossi, Direttore della RSA è un riconoscimento prestigioso che gratifica tutti noi della RSA Anni Azzurri San Giuseppe per l’impegno profuso quotidianamente. Da quando, poi, è iniziata la pandemia abbiamo ancora più impiegato tutte le nostre forze e risorse in ogni ambito della gestione per garantire a ciascuno dei nostri ospiti totale sicurezza e tutela, mantenendo il nostro approccio empatico alla persona e cercando di preservare, per quanto possibile, contatti e relazioni tra familiari e ospiti, seppure nel più rigoroso rispetto delle norme di sicurezza”.


Ricordiamo che da qualche anno l’RSA sanbenedettese fa parte della rete nazionale di RSA “Anni Azzurri”-Gruppo Kos, specializzata nell’assistenza agli anziani e che oggi gestisce 55 RSA in Italia, distribuite fra Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Lazio.

Di queste, 21 sono state premiate da Fondazione Onda con i Bollini RosaArgento e solo 7 in tutta Italia, tra cui appunto la “San Giuseppe”, con il punteggio massimo di 3 bollini.


I Bollini RosaArgento di Fondazione Onda

Uno degli obiettivi dei Bollini RosaArgento è quello di fornire alle famiglie uno strumento di orientamento nella scelta del luogo di ricovero più adatto per i propri cari autosufficienti e non.


L’attribuzione dei Bollini avviene sulla base di un questionario strutturato sulla base di specifici requisiti considerati fondamentali dall’Advisory Board e include domande relative alla valutazione non solo dell’assistenza clinica e dei servizi generali offerti, ma viene ampiamente valutato anche il lato umano dell’assistenza alla persona, per garantire agli ospiti una buona qualità di vita e una permanenza dignitosa.

Tutti i servizi delle strutture premiate nel Bando 2021-2022 sono consultabili sul sito www.bollinirosargento.it.


Anni Azzurri

Anni Azzurri è un gruppo italiano specializzato nell’assistenza agli anziani. Nasce nella zona di Chiavari (GE) con un primo nucleo di tre residenze e si estende poi in Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Oggi le residenze di Anni Azzurri sono 55, distribuite fra Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Lazio.

Anni Azzurri fa parte di KOS, primario gruppo sanitario italiano operante nell’assistenza sociosanitaria e nella cronicità residenziale, nella riabilitazione e nella psichiatria, nella tecnologia avanzata applicata alla medicina e nella medicina per acuti. KOS gestisce 89 strutture in Italia ed è presente in 11 regioni italiane e 2 stati esteri, per un totale di oltre 8.200 posti letto tra residenze per anziani, centri di riabilitazione, cliniche psichiatriche, comunità terapeutiche riabilitative psichiatriche, ospedali, centri ambulatoriali di riabilitazione e diagnostica.