“Cabaret Amore Mio”, vincono ex equo "Bella domanda" e "Massimo Valtz Brenta"

“Cabaret Amore Mio”, vincono ex equo "Bella domanda" e "Massimo Valtz Brenta"

Nella seconda serata ha ritirato l’Arancia d’Oro, il Nonno d’Italia, Lino Banfi al secolo Pasquale Zagaria, che ha raccontato i suoi esordi al fianco di Franco e Ciccio e che aveva iniziato il suo percorso artistico con un nome poco felice Lino Zaga “ma Totò mi consigliò di cambiarlo perché portava sfortuna”

Grottammare - Si è chiusa la 31^edizione del festival dell’umorismo con un verdetto dei giurati che ha riscosso l’applauso del pubblico. A vincere è stato il Piemonte che ha fatto l’en plein con il duo “Bella domanda” formato da Mafe Bombi e Paolo Carenzo di Rivoli (To) unitamente a Massimo Valtz Brenta di Avigliana (To) quest’ultimo ha ottenuto anche il” premio della stampa”.

Valtz Brenta è un raffinato comico già protagonista nel talent “Tu si que vales”condotto da Maria de Filippi e Gerry Scotti mentre il duo “Bella domanda” è cresciuto nello storico locale torinese CAB 41. Vincitori di  numerosi concorsi nazionali sono detentori del premio “Alberto Sordi”di Faenza, rappresentano la moderna concezione della “comicità surreale”.

Nelle due serate di gara ogni concorrente aveva sette minuti per il suo sketch,sette i concorrenti che si sono avvicendati sul palco del Parco delle Rimembranze. Nella prima serata è stato premiato con l’Arancia d’Oro Renato Pozzetto per ,dice la motivazione del prestigioso riconoscimento, “aver ribaltato il concetto di comicità con un umorismo surreale ancora oggi d’avanguardia,punto di riferimento per le nuove generazioni”.     

Nella seconda serata ha ritirato l’Arancia d’Oro, il Nonno d’Italia, Lino Banfi al secolo Pasquale Zagaria, che ha raccontato i suoi esordi al fianco di Franco e Ciccio e che aveva iniziato il suo percorso artistico con un nome poco felice Lino Zaga “ma Totò mi consigliò di cambiarlo perché portava sfortuna”.


Ha continuato con aneddoti di alcune sue avvenenti partner come Nadia Cassini ed Edwige Fenech. A proposito di quest’ultima chi scrive, nel corso di una intervista rilasciata in mattinata,il Cav.Zagaria  ha rivelato che ancora oggi pensa alla Fenech che quaranta anni fa gli aveva proposto una “notte d’amore”al compimento degli anni di Lino,ma pospone questo “incontro”al decennio successivo.


”Ma ora sono ad un passo degli ottanta  e penso di non farcela”così ha concluso ridendo allegramente mentre la consorte Lucia vicino a lui sorrideva con in braccio la cagnolina Bettina amica inseparabile della  coppia.

A far divertire in questa edizione del festival Marta & Gianluca il duo visto a Zelig ed all’ultimo festival di Sanremo, con scenette incalzanti,e Dario Ballantini con le imitazioni di Salvini, all’inizio dello spettacolo e dopo due ore di trucco,in quella di Papa Francesco,giunto in teatro a bordo di uno scooter.Un plauso ad Enzo Iacchetti che  sarà ancora direttore per la prossima edizione auguriamoci insieme alla splendente e brava Laura Freddi.        

Argomenti