Food & Wine

205 articoli
Food & Wine

“Marche: dalla vigna alla tavola”, primo appuntamento con “Prossima fermata Piceno”

Ristorante 'Nudo e Crudo' – San Benedetto del Tronto, martedi 24 agosto – ore 20.

Food & Wine

Cipolla rossa piatta di Pedaso alla sagra delle cozze

Nel 2020 la creazione della Comunità della Cipolla Rossa Piatta di Pedaso che raccoglie i 5 produttori di questa eccellenza del territorio: Rasoterra, Maivo, Andrea Ferretti, Tre Regni e Nuove Radici. E' un presidio Slow Food.

Food & Wine

Slow Food, la nuova 'Condotta di Ascoli Piceno' e la 'comunità Tenera Ascoli' presentate nel giardino dell'Arengo

Tra le pubblicazioni da ricordare: Il Mondo dell’olio, manuale per la conoscenza dell’extravergine a tutto campo (scientifico, nutrizionale, culturale, alimentare, giuridico e così via) di cui è curatore Antonio Attorre, coautore anche di Week end Slow in treno, itinerari pensati a partire da percorsi ferroviari, per un turismo lento (con itinerario che raggiunge Ascoli dalla costa); Slowine, di cui è tra i responsabili regionali Mimì Bachetti.

Food & Wine

Nuova vita per la 'Condotta Slow Food di Ascoli Piceno' e per la 'Comunità Tenera Ascoli'

Giovedì 24 giugno, alle 18 e 30 presso il Giardino del Palazzo dell’Arengo (ingresso su prenotazione, tel. Roberto Fioravanti 380 3103435) avrà luogo un incontro di presentazione.

Food & Wine

Obiettivo Svizzera per la penetrazione commerciale delle imprese di Confindustria Centro Adriatico

Circa 30 imprese, provenienti da tutte le Marche hanno infatti incontrato in stile B2B e tramite visite aziendali una delegazione di imprenditori e di funzionari della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera per verificare insieme le condizioni per avviare o migliorare la presenza dei propri prodotti.


Food & Wine

'Oli monovarietali', la rassegna marchigiana diventa maggiorenne

Il vicepresidente Carloni al webinar dell’Assam: 'La biodiversità non può prescindere dalla sostenibilità economica e ambientale'.

Food & Wine

L’Alberghiero Ulpiani fa il bis al Cooking Quiz: altre due classi accedono all’ambita finale

Le due classi dell’Ulpiani che gareggeranno per la vittoria nella finalissima nazionale di maggio sono la 4 A per l’indirizzo Enogastronomia e la 4 C per l’indirizzo Sala e Vendita.

Food & Wine

Girolomoni, cresce il biologico 'dal seme al piatto'

La cooperativa ha chiuso il 2020 con 18,8 milioni di fatturato (+36% su 2019). Aumentano risorse umane e agricoltori coinvolti in una produzione unica che copre l’intera filiera della pasta. In un affascinante connubio tra cultura contadina e innovazione, la nuova generazione prosegue con successo l’opera di Gino Girolomoni, padre del biologico in Italia.


Food & Wine

Campionato Italiano Miglior Allievo - Istituti Alberghieri: l’ 'Einstein-Nebbia' di Loreto ha ospitato la selezione regionale

Marco Ugo Filisetti, direttore generale USR: 'Programmare coerentemente alle aspettative del territorio per accompagnare gli studenti al sistema economico sociale e produttivo'.

Food & Wine

L'Aiab lamenta la mancata convocazione per il tavolo regionale sui distretti del cibo

Nonostante la richiesta inoltrata da Aiab a poter partecipare sia stata disattesa, sarebbe stata auspicabile la presenza anche del Bio-distretto Fermano Piceno.

Food & Wine

Sulle tavole arriva il cavolfiore romanesco arancione

Cia Agricoltori provinciale: 'In questo prodotto sono contenuti le tradizionali molecole biologie attive dei cavolfiori con l'aggiunta del carotene che è il precursore della vitamina A'.

Food & Wine

Oggi, domenica 17 gennaio, c'è l'Open Day all’IIS Ulpiani di Ascoli Piceno #ioscelgoUlpiani

Il tour guidato vi accompagnerà dal fascino della natura al microscopio alla scoperta della chimica e dei processi di trasformazione dei prodotti agroalimentari.

Food & Wine

Nasce la condotta Slow Food 'Ascoli Piceno'

Da parte di molti nuovi e meno nuovi soci è infatti emersa l’esplicita richiesta di creare una condotta in grado di ritrovare quello spirito che segnò, tra le altre cose, un modello di turismo culturale innovativo per Ascoli.

Food & Wine

Al Centro Santo Stefano 'Venerabile Marcucci' aperitivo gourmet griffato 'chef Mazzaroni' e adattato a pazienti con gravi difficoltà di deglutizione

Un’iniziativa del tutto sui generis, inserita nell’ambito della presentazione di un nuovo servizio del Centro Santo Stefano in cui affrontare il problema disfagia in modo totale e nella sua complessità, dalla diagnosi al percorso terapeutico e riabilitativo.


Food & Wine

Coldiretti Marche, meno vigne ma cresce la qualità: Verdicchio e Passerina al top

 Nelle campagne marchigiane si è dato l’addio a quasi 5 mila ettari di vigne (-24%) soprattutto per via di una profonda operazione di rigenerazione che ha puntato soprattutto sulla qualità, sulle varietà autoctone e pratiche green come il biologico. Via i vecchi impianti non più produttivi, dunque. 

Food & Wine

Le Marche al Vinitaly con il 50° del Bianchello del Metauro e il meglio della produzione regionale

Le Marche del vino esprimono, oggi, un fatturato di quasi 150 milioni di euro e partecipano con uno stand istituzionale di 2.500 mq che ospita 71 aziende, alle quali si aggiungono altre 69 presenti in maniera autonoma. 

Food & Wine

Apre il 10 aprile a Parma 'Cibus Connect'

Sono 9 le aziende alimentari delle Marche che espongono e alcune di queste sono della zona del cratere sismico. 

 

Food & Wine

Sergio Zarroli è il nuovo chef del Caffè Meletti

Dalla cucina di hotel 5 stelle lusso alla valorizzazione della dei prodotti del territorio. E d'estate arriva il  nuovo 'ristorantino: il 'Melettino in piazza'.


Food & Wine

L’Olio Evo delle Marche, Coldiretti: qualità ottima ma la produzione (-40%) ha risentito del maltempo

La buona notizia è che il meteo altalenante ha impedito gli attacchi della mosca olearia e questo significa che l’olio marchigiano sarà di qualità elevatissima.

pagina 1 di 9