Grande successo per la 1^ Notte bianca dei bambini

Grande successo per la 1^ Notte bianca dei bambini

Oltre 150 i bimbi che hanno scelto, come prima attività da svolgere, il laboratorio di manipolazione dell’argilla

Ascoli - Un bilancio estremamente positivo può essere tracciato a seguito della prima edizione della “Notte bianca dei bambini” che si è tenuta lo scorso sabato 10 settembre in piazza S. Tommaso e nel Centro Happy. Organizzata dal centro Happy e dal comune di Ascoli Piceno, la serata tutta dedicata ai bambini e alle famiglie ha incontrato l'interesse della città e soprattutto dei cittadini più piccoli, che hanno accolto entusiasti le tante proposte messe in campo dai diversi attori partner dell'iniziativa.


<Nella prima parte della serata – racconta Dina Amici del centro Happy – la maggior parte dei bambini e dei genitori si sono recati in piazza S. Tommaso, dove ad attendere i piccoli ospiti c'erano non solo due gonfiabili, ma anche il laboratorio Riù, il trucca-bimbi e i laboratori organizzati dai Musei Civici. In particolare, il laboratorio Riù rientra nel progetto di educazione alla famiglia, realizzato dal consorzio di cooperative Il Picchio insieme alla fondazione Carisap e consiste in una ludoteca itinerante, dove si svolgono attività di riciclo con i bambini>.


Oltre 150 i bimbi che hanno scelto, come prima attività da svolgere, il laboratorio di manipolazione dell’argilla “Con le mani” e le letture animate “Fiabe in terrazza”. <Non ci aspettavamo tanto successo – spiega Laura Vitelli dei Musei Civici – tanto che per accontentare tutti abbiamo dovuto formare dei gruppi e avviare i laboratori contemporaneamente. La lettura animata delle fiabe nella terrazza del museo e la possibilità di manipolare un materiale semplice come l'argilla e poter creare forme strane e bizzarre sono state attività gradite da tutti, anche dai genitori. Infatti, oltre agli iscritti ai laboratori, in tanti altri hanno visitato il museo dell'Arte Ceramica, per un numero di presenze complessive che ha superato le trecento unità>.


E mentre in piazza S. Tommaso i bambini creavano oggetti unici con l'argilla, nel centro Happy non mancavano le attrattive per i più piccoli. <Dalle 18 sono partiti quattro laboratori – continua Dina Amiciquello gestito da Musicandia con Valentina D'Emidio, quello d'inglese con la scuola Helen Doron, quella promossa dalla scuola di fumetto Marche con Laura Martellini e “Le solite diverse storie” coordinato dal Cisi, realtà che propone fiabe interculturali, parte anch'essa del progetto Educazione alla Famiglia.



In tanti, poi, si son fermati a mangiare (grazie alla presenza dello stand di Mondopizza) ed hanno assistito agli spettacoli che, dalle 21, si sono tenuti nella piazzetta di Happy, mentre intanto i giochi continuavano nella sala playground. Dopo il balletto a cura della scuola Arabesque, i bambini sono rimasti incantati dall'esibizione del mangiafuoco Karma e del mago Ivan Mistereko, oltre a divertirsi con lo zumba e i balli di gruppi di Elisa Giorgia>.


Insomma un grande festa per grandi e piccini, ben riuscita anche grazie al lavoro congiunto di tante realtà che hanno lavorato insieme per creare un evento tutto a misura di bambino.


Happy Ascoli è un'iniziativa del consorzio di cooperative “Il Picchio


Per informazioni: Centro Happy, Corso Mazzini 54 - piazza San Tommaso tel. 0736256556 –www.happyascoli.it e la pagina FB Happy Ascoli