Ambiente

86 articoli
Ambiente

Foci dei fiumi fortemente inquinate, risulta delle analisi dei campioni prelevati da volontari e volontarie di Goletta Verde sulle coste marchigiane

Legambiente: “Dobbiamo continuare a lavorare per l’efficientamento dei sistemi di depurazione in tutto il Paese. 1 italiano su 4 non è servito da un sistema di depurazione efficiente e questa situazione non è più ammissibile. La maladepurazione continua ad essere il tallone d'Achille di molti fiumi e le foci analizzate confermano questa criticità tanto per le Marche quanto per il resto della penisola”.

Ambiente

Lettera aperta per un piano di mobilita a emissioni zero nel Parco nazionale dei Sibillini: Evitiamo lo scempio di un’altra fioritura insostenibile nella piana di Castelluccio

Il piano della mobilità sostenibile dei Sibillini diventi uno dei progetti chiave del Cis - il Contratto istituzionale di sviluppo.  

Ambiente

Regione: i biodigestori sono risorsa condivisa, no alle scelte imposte al territorio

Approvata la mozione presentata da Andrea Maria Antonini, Lega, primo firmatario, e sottoscritta dai colleghi di maggioranza Marco Marinangeli, Jessica Marcozzi, Andrea Putzu, Giacomo Rossi ed Andrea Assenti.

Ambiente

Casini e Cesetti sul biodigestore della Valdaso: 'La Regione dice no alla Stop'

'Sarebbe stato utile mettersi a sedere intorno a un tavolo per risolvere i problemi dando una mano ai cittadini. Si è invece scelto di politicizzare la questione, riducendo un procedimento tecnico a un tema politico. La Regione aveva e ha tutti i mezzi per fermare il percorso'.

Ambiente

Estra: Città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, Lotta al cambiamento climatico: sono i temi della nuova serie di webinar di 'Energicamente'

Anche l’educazione civica nel progetto ideato da Estra con Legambiente per le scuole, con testimonianze e riflessioni sullo sviluppo sostenibile a partire dai Global Goal.

Ambiente

Le associazioni naturalistiche dell'Anconetano: 'Il sentiero nord di Mezzavalle deve essere riaperto'

Siamo certi che i cittadini sosterranno questa nuova battaglia perché la falesia sia fruibile da tutti, in sicurezza.

Ambiente

Il Pelikan pesca un flacone di plastica vecchio di 50 anni

È il Polivetro Sidol, brevettato nel 1955, pubblicizzato su Carosello e molto utilizzato a cavallo degli anni ‘50 e ‘70.

Ambiente

Consorzio di bonifica Marche: Completato lo studio dei fiumi marchigiani con il sistema Idraim di Ispra

Consorzio e Università di Camerino aprono la strada alla rinascita dei nostri corsi d'acqua. Lo studio è propedeutico alla formazione dei Piani di Bacino.

Ambiente

Domenica riapre la strada 136 'Pian Perduto' tra Castelsantangelo sul Nera (MC) e Castelluccio di Norcia (PG)

Le giornate di apertura decise, oltre a domenica 23 giugno, sono: tutti i sabati e tutte le domeniche, dalle ore 8 alle ore 21 per il restante mese di giugno e per i mesi di luglio e agosto 2019; tutta la settimana dal 12 al 18 agosto 2019 dalle ore 8 alle ore 21; tutte le domeniche, dalle ore 8 alle ore 20 per i mesi di settembre ed ottobre 2019. Nei restanti giorni proseguono i lavori del cantiere.

Ambiente

Legambiente augura buon lavoro a Piero Farabollini

'Al neo-commissario chiediamo di garantire un’accelerazione alla ricostruzione privata e pubblica, che sia sicura, di qualità e innovativa e di far rimuovere alcuni ostacoli normativi'.

Ambiente

Ciip Spa tiene alla qualità del territorio, monitoraggio dei fiumi rassicurante

I turisti possono fare tranquillamente il bagno sulla costa picena e fermana. Compiuti decine di prelievi a monte e a valle dei depuratori in uno studio scientifico affidato alla Cia Lab.

Ambiente

La raccolta rifiuti porta a porta non verrà effettuata il 1 maggio

Per tutti i cittadini che avessero bisogno di smaltire i propri rifiuti rammentiamo che l'Ecocentro di Via Monini è aperto lunedì 30/04/2018 e mercoledì 02/05/2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00. 

Ambiente

Assolti con formula piena dal tribunale di Ascoli Piceno i vertici Ascoli Servizi Comunali e discarica di Relluce

Castelli: 'E' finalmente cominciata l'operazione verità'. l'Arpam ha accertato che, in realtà, non esistono acque sotterranee che scorrono sotto la superficie della discarica di Relluce.

Ambiente

L’Autorità per l’energia con le nuove competenze sui rifiuti diventa ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

La legge di Bilancio di previsione 2018 ha infatti assegnato all’Autorità la regolazione anche del settore rifiuti, con specifici compiti (1) da esercitare con gli stessi poteri e quadro di principi finora applicati negli altri settori già di competenza dell’Autorità (elettricità, gas, sistema idrico integrato e teleriscaldamento)

Ambiente

D'Erasmo: 'La Provincia ha sempre operato nel pieno rispetto della legalità, delle normative e dell'interesse generale del territorio'

'Mi piacerebbe inoltre sapere perché il Comune di Ascoli Piceno solo negli ultimi 3 mesi ha raggiunto la soglia del 60% di raccolta differenziata mentre la maggior parte degli altri Comuni della provincia sono anni che hanno superato il livello del 70%'.

Ambiente

Conferenze di Servizio Anas - Provincia sulla messa in sicurezza delle strade 'Venarottese' e 'Valfluvione'

Lavori per un importo complessivo di 2 milioni e 300 mila.  Per la 'Venarottese' le attività di ripristino interesseranno il tratto dal km 6+600 al km 11+700, che comprende il centro abitato di Venarotta. 1 milione e 300 mila euro saranno attuati sulla S.P. 89 'Valfluvione' nel tratto che, dalla frazione Balzo di Montegallo, raggiunge il bivio di Forca di Presta.

Ambiente

Copertura delle vasche di Relluce entro giugno 2018

Importante intervento a presidio della salute pubblica e dell'ambiente  

Ambiente

Tornano gli 'Incontri d'autunno' del Club Alpino Italiano per il 2017

Massimiliano Salce modererà un dibattito con istituzioni, associazioni e cittadini, fra falsa cultura dell'emergenza e vera cultura della prevenzione, quale contributo della Sezione ad un territorio più preparato, di fronte alla minaccia di  piromani criminali e, soprattutto, alla sfida dei cambiamenti climatici.  Tutti gli incontri iniziano alle ore 18

Ambiente

Crisi idrica, allarme arancione della Ciip Spa. Alati: 'Consumi altissimi di acqua nei comuni del cratere'

 Si chiede un uso responsabile e accorto poiché le disattenzioni potrebbero comportare aggravi della situazione idrica attuale e futura

Ambiente

Nasce l'Eco-Sportello a servizio dei cittadini

Il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli metterà a disposizione dei volontari una postazione presso l’ URP comunale dove verrà svolta l’attività dell’Eco-Sportello.

Ambiente

Criticità a Villa Sant'Antonio per i miasmi del depuratore

Castelli: 'Vogliamo risposte celeri da provincia, Consind ed Arpam'

Ambiente

Trasmesso alla Regione il Documento preliminare del Piano d'Ambito dei rifiuti

Ascoli Piceno terza provincia a dotarsi dell'importante strumento di pianificazione

pagina 1 di 4