Intitolato a Padre Emidio Germani il nuovo parcheggio

Intitolato a Padre Emidio Germani il nuovo parcheggio

Padre Emidio Germani, che rischiando la propria vita, nel 1944 fece risparmiare Ascoli dai bombardamenti, dichiarandola Ospedaliera

Ascoli . Un atto doveroso per onorare la memoria di uno dei più grandi uomini della storia di Ascoli. Il riferimento è a Padre Emidio Germani, al quale è stato intitolato un nuovo parcheggio in via dei Cappuccini ad Ascoli Piceno. Alla suggestiva cerimonia hanno partecipato il sindaco Guido Castelli, l’assessore comunale alle Infrastrutture Gino Lattanzi e il parroco del convento di San Serafino da Montegranaro Padre Renato Raffaele Lupi.

Abbiamo fatto solo il nostro dovere – spiega il primo cittadino Guido Castelli – anzi sono io che devo dire grazie. Il mio primo ringraziamento va a tutti coloro che materialmente hanno reso possibile questa opera, dagli ingegneri agli operai. Poi voglio ringraziare i Cappuccini, infatti i primi statuti del Comune di Ascoli Piceno vennero stampati proprio in questo quartiere. Questo sta a significare che la memoria e la storia sono il sale della vita amministrativa. Il mio ultimo ringraziamento ma non per importanza, va a Padre Emidio Germani, che rischiando la propria vita, nel 1944 fece risparmiare Ascoli dai bombardamenti, dichiarandola Ospedaliera. E’ grazie a quest’uomo se possiamo ammirare la nostra città in tutto il suo splendore. Oggi è un giorno in cui mi sento particolarmente felice, spero che questo spazio sia utile alla collettività”.
Il nuovo parcheggio sorge proprio di fronte al convento di San Serafino da Montegranaro e dispone di 32 posteggi in superficie e 22 posteggi sotterranei.