Lotteria del Papa per i poveri

Lotteria del Papa per i poveri

Iniziativa per finanziare progetti destinati ai clochard

Roma - Negli uffici del governatorato,nei punti vendita di monete e francobolli, alle poste vaticane,nella farmacia situata all’interno del Vaticano, ai musei e nell’ufficio dei Pellegrini in Piazza San Pietro è affissa una locandina “Lotteria di beneficenza per le opere di carità del Santo Padre”.

E’ l’iniziativa voluta da Papa Francesco per raccogliere fondi per finanziare progetti destinati ai clochard  che a sera si raccolgono sotto le colonne o negli androni di via della Conciliazione per sfuggire al freddo ed alla pioggia.

Chiunque può partecipare ed aiutare Papa Bergoglio in questa sua missione di “aiutiamo i poveri”,acquistando un biglietto, del costo di 10 euro, negli uffici che espongono la locandina.

I premi in palio sono numerosi.

Si tratta dei doni che Papa Francesco ha ricevuto nel corso dell’anno. Primo premio  in palio è una Fiat Panda 4X4 euro 5, naturalmente bianca,secondo premio una bicicletta da corsa,terzo e quarto premio altre biciclette,quinto premio  un tandem, sesto premio una videocamera digitale giapponese quindi orologi,cornici d’argento, penne pregiate, borse portadocumenti,una macchina da caffè Illy ed un cappello bianco modello Panama di una nota azienda dell’Equador,più trenta premi di “consolazione”.

L’estrazione avverrà  giovedì otto gennaio alla presenza di un notaio e del Cardinale Bertello, presidente del Governatorato e stretto collaboratore del Papa.

Poiché all’atto dell’acquisto del biglietto è richiesto un numero telefonico di riferimento per avvertire della eventuale vincita,”gira voce”in Vaticano che potrebbe essere proprio Papa Francesco a dare notizia telefonica  agli “interessati” del premio vinto anche se la comunicazione dei biglietti vincenti avverrà mediante affissione e pubblicazione sul sito www.vaticanstate.va

Ci sarà anche Monsignor Krajewski per tutti “don Corrado” che Papa Francesco ha nominato vescovo affidandogli “L’elemosineria”, con il compito di portare piccoli aiuti economici a chi è in  difficoltà per bollette  specie tra i poveri delle  periferie.

Lunedì 17 novembre proprio “don Corrado”ha fatto iniziare lavori per realizzare tre docce all’interno dei bagni per i pellegrini, che si trovano adiacenti al colonnato di piazza San Pietro, che potranno essere usati dai clochard  per lavarsi e cambiare la loro biancheria.

Gia una decina di parrocchie romane hanno realizzato queste strutture mettendole a disposizione dei poveri che vivono in strada.