Trapianti, accordo Regione-NITp

Trapianti, accordo Regione-NITp

Il programma su donazione e trapianto di organi tessuti e cellule secondo i criteri di eccellenza

rinnova la collaborazione, in vista di un ulteriore sviluppo delle attività trapiantologiche. Il programma NITp riguarda la donazione e trapianto di organi tessuti e cellule secondo i criteri di eccellenza clinica e di equità di accesso.
Le Marche aderiscono dal 1988 al Centro interregionale di riferimento NITp (che ha sede presso il Centro trasfusionale e di immunologia dei trapianti dell'Irccs Ospedale Maggiore, Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano). Il rapporto con la struttura, sottolinea un comunicato, ha portato alla creazione presso l'ospedale di Torrette di Ancona del nuovo Centro trapianti di fegato, rene e pancreas. "Alla luce dei risultati raggiunti - ha spiegato l'assessore alla Salute Almerino Mezzolani - è emersa la necessità di sviluppare il settore, rinnovando, nel rispetto delle varie programmazioni regionali il patto collaborativo tra le Regioni del NITp. Per potenziare le attività trapiantologiche e mettere a punto un'articolazione più organica, attraverso un tavolo di consultazione permanente".
L'obiettivo è garantire massima omogeneità nell'applicazione delle normative concordate dalla Conferenza permanente tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome e la massima trasparenza nelle attività di donazione e trapianto.