Al via il sistema europeo di navigazione geostazionaria

Al via il sistema europeo di navigazione geostazionaria

Migliora l’accuratezza dei segnali di navigazione satellitare

denominato EGNOS. E’ un sistema satellitare che migliora l’accuratezza dei segnali di navigazione satellitare in Europa,basti pensare che la precisione degli attuali segnali GPS nell’individuare una zona del pianeta viene aumentata,con questo nuovo sistema, da dieci metri a circa due metri.
EGNOS è il primo contributo europeo alla navigazione satellitare  ed è il precursore di GALILEO, il sistema di navigazione globale che la UE sta sviluppando.
I cittadini europei, ma anche le imprese trarranno importanti vantaggi da EGNOS.
Il sistema può infatti supportare varie applicazioni in settori diversi: i trasporti, il pedaggio automatico stradale su tutte la autostrade europee,nell’agricoltura  con l’irrorazione ad alta precisione di fertilizzanti, possono essere anche  supportati servizi di navigazione personali più precisi come ad esempio i sistemi per non vedenti.
EGNOS permetterà inoltre di istituire un servizio per la sicurezza dei cittadini  entro la metà del 2010,in quanto in caso di incidente stradale,o di guasto meccanico, fornirà all’utilizzatore in possesso di apposito apparecchio,un prezioso messaggio di allarme nel giro di sei secondi  che ne consentirà  l’immediata individuazione da parte dei soccorritori.
Ricordiamo che da tempo l’Unione Europea ha invitato le case automobilistiche europee a dotare dal 2010, gli autoveicoli di nuova generazione, di un dispositivo atto a localizzare con precisione la vettura  in panne o che ha subito un incidente stradale.
Questo servizio relativo alla sicurezza della vita umana sarà completamente gratuito. L’Unione Europea si è impegnata a sostenere EGNOS nel lungo termine anche dopo che GALILEO sarà operativo ed il sostegno comprenderà l’estensione dell’ambito geografico del sistema, entro la copertura garantita dai  tre satelliti interessati.

Argomenti