Tumori, il "superpomodoro" è la nuova arma

Tumori, il "superpomodoro" è la nuova arma

Prodotto naturale e non transgenico ad alto valore nutrizionale sarà disponibile ad agosto

”Il pomodoro fornisce – ci dice il prof.Mauro Dimitri presidente della World Foudation of Urology nel corso della presentazione svoltasi martedì 9 marzo nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – una bilanciata miscela di antiossidanti idrosolubili e iposolubili in grado di proteggere la membrana cellulare ed il suo contenuto dagli attacchi dei radicali liberi. Ora queste funzioni protettive possono essere aumentate grazie al superpomodoro, un ortaggio nato dalla fusione dei corredi genetici, impollinazione naturale, di alcune varietà di pomodori neri e linee pure di San Marzano”. Questo ortaggio è stato creato nei campi sperimentali dell’Istituto di Chimica Biomolecolare CNR –Consiglio nazionale delle Ricerche –della sede di Napoli.
“Questo superpomodoro – prosegue il prof.Dimitri -  risponde perfettamente alle caratteristiche nutrizionali di prevenzione del tumore della prostata che – aggiunge  - è il primo tumore che colpisce l’uomo in Italia con oltre 42.000 casi. L’alimentazione ha un ruolo importante nella prevenzione del tumore alla prostata , infatti una corretta alimentazione integrata e l’attività fisica possono realmente ridurre l’insorgenza e cambiare il decorso di questo tumore  riducendo la mortalità. Inoltre è importante la diagnosi precoce  con visita urologica e dosaggio di PSA da eseguirsi annualmente dai 45 anni in poi”.
Il superpomodoro contiene un maggior contenuto di Licopene, un alto contenuto di vitamina C ma anche una nuova famiglia di antiossidanti chiamata Antocianine riconosciute per il loro ruolo di protezione in alcune sindromi metaboliche come quelle cardiovascolari, diabete,obesità ed elevati livelli di colesterolo e trigliceridi. Gli esperimenti condotti fino ad oggi hanno dimostrato la perdita di solo il 20% dell’attività antiossidante totale del prodotto a 300 gradi per 5 minuti.
Il World Foundation of Urology da anni è impegnata in campagne informative di prevenzione ed ha promosso anche quest’anno dal 12 al 19 marzo la “Settimana di Prevenzione del Tumore della Prostata”,campagna mirata a contrastare la diffusione della prima malattia tumorale che colpisce gli uomini ed invita alla prevenzione mediante esami periodici e visite urologiche annuali.
Anche la Federalberghi ha dato la sua adesione alla Settimana di Prevenzione in quanto garantirà l’alloggio gratuito ai parenti dei pazienti che provengono da altre regioni e che nel periodo sopra menzionato dovranno sottoporsi ad interventi per tumore alla prostata nei seguenti ospedali:Istituto San Raffaele di Milano, Istituto Nazionale Studio e Cura dei Tumori di Milano Ospedale San Camillo di Roma,Università Campus Bio-Medico di Roma,Ospedale S.Salvatore de l’Aquila,Ospedale Cardarelli di Napoli,Istituto Fondazione Pascale di Napoli,I.R.C.C.S.Ospedale Casa Sollievo Sofferenza di S.Giovanni Rotondo. Per informazioni contattare la Federalberghi 06.8419508
Ritornando al superpomodoro secondo quanto dichiaratoci dal direttore dell’Istituto di Chimica Biomolecolare  CNR di Napoli e dalla D.ssa Tommonaro ricercatrice del suddetto istituto, l’ortaggio, nato dalla ricerca tutta italiana, è un prodotto assolutamente naturale e non transgenico ad alto valore nutrizionale che sarà disponibile ad agosto.

Argomenti