Trasparenza amministrativa, convegno dell'Anci

Trasparenza amministrativa, convegno dell'Anci

Coinvolte tutte le componenti della pubblica amministrazione, politici, sindacati e anche giuristi

Un convegno presieduto e moderato dal Direttore Generale del Comune di Ascoli, Antonino Minicuci che prenderà il via domani mattina alle ore 9.30 nella sala convegni ‘Alfredo Scipioni’ del centro congressi della Camera di Commercio. Sono state coinvolte per l’occasione tutte le componenti della pubblica amministrazione compresi i rappresentanti politici e sindacali, personalità del mondo accademico e giuridico, nonché rappresentanti del mondo economico (Confindustria, Camera di Commercio, ecc..) e degli ordini professionali (Avvocati e Dottori Commercialisti).
In occasione del Convegno verrà distribuito ai partecipanti un cd-rom con le schede dei procedimenti del Comune di Ascoli Piceno concernenti informazioni, la normativa nazionale, regionale e comunitaria, l’indirizzo dell’ufficio e il nominativo del responsabile competente per l’istruttoria, la modalità per fare la domanda, i termini di presentazione e di risposta dell’Ente. Proprio la tempistica è stata oggetto di una particolare riflessione da parte dell’amministrazione per diminuire il peso della burocrazia sui cittadini e sulle imprese. I cd-rom saranno integrati con l’inserimento della modulistica associata ad ogni procedimento allo scopo di mettere a disposizione di tutti gli interlocutori uno strumento completo.
Il convegno verrà aperto domani mattina dal saluto delle autorità. L’introduzione sarà curata dal Sindaco Guido Castelli, membro dell’Ufficio di Presidenza dell’Anci.
Seguiranno gli interventi di: Andrea Cardone, docente di diritto pubblico all’Università di Firenze; Donato Limone, docente di scienza del’amministrazione alla Sapienza di Roma; Francesca G. M. Sica della Luiss di Roma; Gabriele Carlotti del Consiglio di Stato e Giuseppe Cogliandro della Corte dei Conti. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, interverranno: Maria Barilà, dirigente del Dipartimento Funzione Pubblica; Pierluigi Mastrogiuseppe, dirigente Aran; Rosario Saloperto, dirigente Aran; Maurizio Petriccioli, segretario confederale Cisl e Antonino Minicuci Direttore Generale del Comune di Ascoli Piceno.
Il Convegno proseguirà, poi, venerdì mattina, a partire dalle ore 9, con gli interventi di: Filippo Saltamarini docente di diritto pubblico dell’Università di Perugia; Stefano Pozzoli, Ordinario della Ragioneria di Stato; Claudio Galtieri, Procuratore generale della Corte dei Conti della Toscana; Maurizio Ramazzotti, consigliere comunale di Ascoli Piceno; Francesco Bruno, Presidente nazionale dell’Ardel e Alberto De Roberto, Presidente Emerito del Consiglio di Stato.