Violenza sulle donne, condanne esemplari per Paolo Pietropaolo e Luca Varani

Violenza sulle donne, condanne esemplari per Paolo Pietropaolo e Luca Varani

18 anni di reclusione per aver dato fuoco alla compagna Carla Ilenia Caiazzo e 20 anni per tentato omicidio e stalking su Lucia Annibali

Condannato a 18 anni di reclusione Paolo Pietropaolo, il 40enne che lo scorso 1° febbraio a Pozzuoli diede fuoco alla compagna Carla Ilenia Caiazzo, di 38 anni che era incinta. La sentenza è stata emessa dal gup Egle Pilla. Il pm aveva chiesto 15 anni di carcere.


Pietropaolo dovrà pagare 325 mila euro complessivi di risarcimento a titolo di provvisionale alle parti civili: 250mila alla Caiazzo e 50mila alla bimba nata prematuramente subito dopo l'aggressione. Altri 25mila euro è la somma che dovrà versare all'Associazione "La Forza delle donne" che si è costituita parte civile. L'imputato è stato condannato all'interdizione perpetua ai pubblici uffici. Il giudice ha disposto infine la sospensione della potestà genitoriale.


Le lesioni inferte a Lucia Annibali, sfregiata al volto con l'acido, erano tanto gravi da mettere in "pericolo la sua vita". La stessa scelta di colpirla con l'acido, e anche il "regime di vita, l'assunzione di stupefacenti, la condotta processuale e l'assenza di pentimento" hanno portato i giudici ad emettere una pena così alta. E' scritto nelle motivazioni della sentenza della Corte di Cassazione con cui, il 10 maggio scorso, ha condannato in via definitiva l'ex fidanzato di Lucia, Luca Varani, a 20 anni per tentato omicidio e stalking.

Argomenti