Tumore al seno, è possibile il recupero

Tumore al seno, è possibile il recupero

Questa iniziativa ha suscitato grande interesse in altre regioni

Questa iniziativa è volta al recupero psico-fisico delle donne operate di tumore al seno, supportandole nel loro sforzo di uscire dall’isolamento in cui si trovano proprio a causa del tumore.
Questa iniziativa ha suscitato grande interesse in altre regioni e ha sviluppato una molteplicità di collegamenti con analoghe organizzazioni operanti nello stesso campo, soprattutto in Liguria e Sicilia. In questo contesto nasce un  un nuovo innovativo progetto (“Da sud a nord  una rete per sostenere le donne operate di tumore al seno”), che si realizza con il patrocinio della provincia e del Comune di Ascoli e della Sipo (Società italiana di psiconcologia) e grazie al sostegno economico di Komen Italia, che nel nostro Paese costituisce una diramazione della importante fondazione statunitense impegnata da anni nella lotta al tumore al seno.
In sostanza l’esperienza realizzata in Ascoli Piceno viene proposta  e confrontata con quelle sviluppate a Genova e Messina, attraverso l’incontro diretto non solo fra gli operatori delle tre città, ma soprattutto fra le stesse donne, che queste esperienze hanno vissuto e che partecipano al progetto con un ruolo fortemente attivo. Le diverse esperienze,  seppur rivolte al medesimo obiettivo, hanno infatti utilizzato tecniche e metodologie differenti: ad Ascoli, ad esempio,si è fatta esperienza di automutuoaiuto e con il teatro del corpo e la teatrterapia si è lavorato sul corpo e le emozioni; a Genova si è soprattutto fatto ricorso alla psicoterapia e alla scrittura creativa. Si tratta quindi un confronto diretto, con modalità di full immersion, che sarà sicuramente fonte di arricchimento per gli operatori e le donne messe a contatto con altre realtà  e fornirà un contributo apprezzabile al loro recupero, attraverso l’opportunità di uscire dal loro ambiente, di concentrarsi su se stesse, di essere in certa misura protagoniste in quanto portatrici di un messaggio.
Non solo: sarà pure l’occasione per la messa in scena, il giorno 5 maggio 2007 al “Palafolli” di Ascoli e il 6 maggio al Teatro Comunale di Monsampolo del Tronto,  di “Storie di donne fra tumori e timori”, una raccolta di storie, sogni e fantasie del gruppo delle donne di Genova a cura della drammaturga Patrizia Monaco e frutto della scrittura creativa delle donne di quella città, che vedrà come interprete la nota attrice ascolana Debora Mancini.
Questo progetto assume pertanto rilievo nazionale e si pone all’avanguardia fra gli interventi che da più parti vengono realizzati dai più prestigiosi Istituti italiani per il recupero psico-fisico delle donne operate di tumore e per il loro reinserimento nella società.