350 firme a sostegno della zona a traffico limitato

350 firme a sostegno della zona a traffico limitato

L'obiettivo è contenere l’inquinamento atmosferico da polveri sottili

Questo provvedimento dal gennaio scorso prevede lo stop alle auto nel centro urbano tutte le domeniche dalle 10 alle 20.
La zona a traffico limitato, come noto, è uno dei provvedimenti varati dal Comune allo scopo di contenere l’inquinamento atmosferico da polveri sottili. Negli ultimi mesi, infatti, la loro concentrazione ha superato più volte i limiti previsti.
La raccolta di firme promossa dai cittadini, accompagnata da una breve nota, è stata indirizzata al sindaco Erminio Marinelli e all’assessore alla Viabilità, Alfredo Perugini, il quale esprime “soddisfazione per il favore con il quale è stata accolta l’iniziativa”. “La limitazione del traffico – afferma Perugini – rappresenta un passo in avanti verso il miglioramento della qualità della vita. Indubbiamente si potranno apportare correttivi alle attuali disposizioni, ma resta il fatto che la scelta di proporre una volta la settimana la ztl in centro sembra essere apprezzata”.
Prosegue, intanto, il sondaggio on line promosso nei giorni scorsi dal Comune per conoscere l’opinione dei cittadini in merito all’istituzione della ztl. Fino a oggi sono 121 gli utenti che hanno espresso il proprio voto: sono 106 (l’87,6%) quelli che ritengono l’inziativa utile, 13 (10,7%) quelli che pensano sia inutile mentre solo due persone (1,7%) hanno risposto “non so”.  Per partecipare al sondaggio basta collegarsi alla rete civica del Comune (www.comune.civitanova.mc.it) e far riferimento all’apposita finestra presente nella home page.
E’ possibile dare anche pareri e suggerimenti cliccando sulla voce “contattaci”.

Argomenti