Hotel Palazzo Guiderocchi. Ascoli Piceno per la prima volta nella sua storia avrà un Hotel 5 stelle

Hotel Palazzo Guiderocchi. Ascoli Piceno per la prima volta nella sua storia avrà un Hotel 5 stelle

Nulla osta dei Comuni proprietari alla procedura del project financing. Si tratta di un cambio di passo nell'accoglienza turistica della città che potrà contare su una comunicazione specifica a livello internazionale propria del circuito delle strutture 5 stelle. Arriverà in città un turismo di alta gamma.

Ascoli Piceno per la prima volta nella sua storia avrà un Hotel 5 stelle. Parliamo dell'hotel Palazzo Guiderocchi nel centro della città che, grazie ad un project financing della durata di 25 anni, prevede un investimento di 1 milione e mezzo di euro per la ristrutturazione che consentirà di avere i requisti richiesti per avere la certificazione per la categoria 5 stelle.


Si tratta di un cambio di passo nell'accoglienza turistica della città che potrà contare su una comunicazione specifica a livello internazionale propria del circuito delle strutture 5 stelle. Quindi arriverà in città un turismo di alta gamma.


La scelta del Comune di Ascoli Piceno non era scontata visto che il Guiderocchi era in precedenza nel piano delle alienazioni. Un risultato innovativo che è stato ottenuto grazie all'impegno e alla lungimiranza dell'assessore al Patrimonio Dario Corradetti in sintonia con il sindaco Marco Fioravanti nell'operazione.


Perché non era affatto semplice l'approvazione di questo iter dato che tra i proprietari dell'immobile, oltre al Comune di Ascoli Piceno, ci sono anche i Comuni di Roccafluvione, Maltignano, Folignano, Venarotta e Palmiano.


Molti gli incontri degli enti sul tema. Ma ora per gli aspetti burocratici è arrivato il passaggio finale: la delibera con il nulla osta da parte di tutti i Comuni proprietari nel recepire il project financing.


Questo percorso finalizzato in cinque anni di mandato dell'attuale Amministrazione in realtà può essere considerato come l'apertura di un metodo pilota per sollecitare l'investimento dei privati nell'Ascolano e in tutto il Piceno.

Perché i Comuni, che ora possono contare sulle risorse del Pnrr, una volta finito il Piano europeo si troveranno a fare i conti con la ricerca di nuovi fondi per programmare lo sviluppo del territorio. Il project financing diviene così una chiave di sviluppo sostanziale poiché il partenariato tra pubblico e privato diviene cruciale.


Tornando al project Guiderocchi, per l'intera durata dei 25 anni chi si aggiudicherà il bando, oltre a riconoscere un canone annuo di 90 mila euro ai Comuni proprietari, diviso secondo le quote, gestirà a spese proprie la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'Hotel personale compreso. Al termine dei 25 anni l'Hotel Guiderocchi tornerà nel possesso dei Comuni proprietari che in quel momento potranno fare tutte le scelte che riterranno più opportune.


La proposta è stata formulata da un costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito dalla Società Leomar srls e la Società Giancarlo Mariani srl.

Ora si dovrà procedere al bando pubblico per l'aggiudicazione.


La storia del Project Guiderocchi


Nel mese di dicembre 2021, è pervenuta a tutti i Comuni comproprietari del suddetto bene, una proposta di Project Financing a iniziativa privata ai sensi dell’art. 183 “Finanza di Progetto” del D.Lgs. 50/2016, comma 15, relativa a lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, di restauro e risanamento conservativo per il recupero e l’upgrade dell’edificio Palazzo Guiderocchi finalizzati alla realizzazione di un hotel di categoria 5 stelle.


La ristrutturazione per la creazione di un Hotel a 5 stelle si divide in due ambiti principali: le opere di rifunzionalizzazione e l’adeguamento impiantistico del fabbricato.


Per quanto concerne il primo aspetto, occorre procedere innanzitutto ad una revisione radicale delle divisioni funzionali, quali la compartimentazione del chiostro principale, che avverrà con l’installazione di una struttura in vetro e acciaio tale da isolare il grande vano dalle intemperie esterne.

Questo intervento garantirà al chiostro una funzione nodale nella fruizione dell’edificio.

Tra le varie opere sono previste la realizzazione di piccola piscina al piano terra, la realizzazione di un giardino all'italiana piano terra comprensivo di realizzazione aiuole, cordolature, sottofondi, preparazione piani di posa manti vegetali con antiradice compresa piantumatura arbusti, impianto elettrico vialetti pavimentati, impianto idraulico di irrigazione e recupero acque piovane

- Restauro di infissi storici di accesso alla struttura, portoni in legno ecc;

- Rifacimento di impianto idro termo sanitario per 26 camere completi di bagni e strumentazioni per il benessere da realizzarsi su 15 suite spa quali bagno turco, vasca idromassaggio e sauna

- Rifacimento di Impianto di climatizzazione

- Rifacimento con componenti domotiche di impianto elettrico per tutte le camere

- Arredamenti completi per le camere per dotazioni e caratteristiche di cui alla norma regionale sul turismo per hotel a 5 stelle ”


L’obiettivo finale è quello di realizzare una struttura, da un punto di vista ricettivo, unica nel suo genere nell’intero territorio Piceno, che rappresenterebbe tra l’altro l’unico albergo a 5 stelle situato in un centro storico nelle Marche. Al contempo l’Amministrazione comunale e di riflesso la collettività, beneficerebbero di un consistente incremento patrimoniale.


L’investimento per l’ammodernamento della struttura ammonta a circa 1.500.000 euro.

Quanto al personale previsto per il funzionamento dell'hotel si parla di 12 unità.