Maltempo, Macerata chiede lo stato d'emergenza

Maltempo, Macerata chiede lo stato d'emergenza

In 15 Comuni manca l'energia elettrica. Le strade chiuse al traffico

La richiesta è stata inoltrata, come prevede la legge, al presidente della Regione Marche, affinché se ne faccia interprete nei confronti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Protezione civile. Della richiesta è stato informato il Prefetto.
Nella nota inviata al presidente Spacca, il Commissario Calvosa riassume la situazione, indicando i maggiori eventi calamitosi registratisi a partire dalla tarda serata di martedì 1 marzo e sottolineando come nella sola giornata del 2 in alcune zone le precipitazioni abbiano fatto registrare il record di 200 millimetri di pioggia.
Nonostante l’incessante lavoro di numerose squadre dell’Enel ancora questa mattina in 15 diversi Comuni della provincia di Macerata l’erogazione dell’energia elettrica non risulta ripristinata in tutto o in parte del territorio comunale.

Sono senza corrente, in particolare quella ad alta tensione, Sarnano, San Ginesio, parte di Apiro, Camporotondo di Fiastrone, Pievetorina, Penna San Giovanni, Fiastra, Gualdo, Monte San Martino, Bolognola, Cessapalombo, parte di Cingoli, Acquacanina, Monte Cavallo, Pievebovigliana.
Per poter completare al più presto i lavori di ripristino delle linee elettriche, l’Enel ha presto l’impiego anche di propri tecnici provenienti da altre regioni. Le operazioni sono ostacolate anche dalla presenza di neve in molte località collinari e montane dove si sono verificati cedimenti di tralicci.

Tra la tarda serata di ieri e la notte scorsa sono state chiuse al traffico altre tre strade provinciali, due a causa di frane e la terza, la Sp 100 “Porto Recanati-Numana” a causa della nuova forte mareggiata. In quest’ultimo caso, la circolazione è deviata sulle strade comunali del centro abitato adiacente o sulla statale 16 e la provinciale 123 “Sorbelli”.
Nel Comune di Tolentino è stata chiusa per frana la Sp 127 per San Severino Marche nel tratto compreso tra lo stabilimento di imbottigliamento dell’acqua minerale e le Terme di S.Lucia. Qui il traffico leggero è deviato sulla strada comunale di San Giuseppe, mente eil traffico pesante viene obbligatoriamente deviato all’ingresso di Tolentino per essere dirottato lungo la strada “Murat” per Passo di Treia e quindi sulla Sp 361 “Septempedana” fino a Taccoli. Deviazione in senso inverso per il traffico pesante proveniente da San Severino e diretto a Tolentino.
In prossimità di San Ginesio è chiusa al km. 13 la Sp 45 “Faleriense”, anche in questo caso per frana. Il traffico è deviato localmente su viabilità comunale.
 

Argomenti