'Nuovi Spazi Musicali', il concerto di Fausto Bongelli

'Nuovi Spazi Musicali', il concerto di Fausto Bongelli

E’ stato invitato nei più importanti Festival come l’Aspekte Festival di Salisburgo, la Biennale di Venezia, il “Settembre Musica” di Torino, la “Rassegna di Nuova Musica” di Macerata, il “RomaEuropa Festival”, il Festival “Nuova Consonanza” di Roma

Ascoli - Si svolge stasera nel foyer del teatro Ventidio Basso il concerto del pianista Fausto Bongelli. L'artista  è’ nato a Civitanova Marche e si è diplomato al Conservatorio di Pescara. Attualmente è titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo .

E’ stato invitato nei più importanti Festival come l’Aspekte Festival di Salisburgo, la Biennale di Venezia, il “Settembre Musica” di Torino, la “Rassegna di Nuova Musica” di Macerata, il “RomaEuropa Festival”, il Festival “Nuova Consonanza” di Roma e da importanti Istituzioni come la “Fondazione Cini” di Venezia, la “Musikhochschule” di Wurzburg etc.
Si dedica con particolare interesse ed impegno culturale alla produzione contemporanea.
Ha eseguito in 1^ assoluta oltre 200 opere di autori come Luis De Pablo, Philip Glass, Morton Feldman, Salvatore Sciarrino, James Dillon, Fabrizio De Rossi Re, Tonino Tesei, Fernando Mencherini, Fredrick Rzewski etc. Ha effettuato tournèe in Austria, Germania, Spagna, Croazia, Francia, Ungheria, Finlandia e Turchia.
Le sue esecuzioni sono state trasmesse dalla RAI, dalla Radio National de Espana, Radio Colonia, dalla Yle Radio finlandese, da Radio France, dalla Radio Belga, dalla Radio National de Mexico, dalla Radio di Saarbrucken e dalla Klassicaraadio Estonia.
Ha inciso 25 CDs per alcune tra le più importanti case discografiche del mondo ( NAXOS, RCA, WERGO, RAITRADE, NEW ALBION etc.), dischi che sono stati recensiti da importanti testate come “Il Giornale della Musica”, “Suonare News”, “Amadeus”, “American Record Guide”, “Guardian”, “Classic Voice”, “Music Web International”, “Evolution Music”, “Ritmo” etc. E’ autore del libro “Pianoforte e Isometria “ che ha suscitato notevole interesse per i suoi concetti innovativi e per la particolare visione dell’approccio muscolare della tecnica pianistica.