'Nuovi Spazi Musicali', dal 9 ottobre parte la 36^ edizione

'Nuovi Spazi Musicali', dal 9 ottobre parte la 36^ edizione

Ada Gentile inaugura il Festival dopo il successo ottenuto la settimana scorsa a Belgrado, dove un suo trio è stato eseguito alla Radio Nazionale Serba in diretta, nell’ambito della 24^ International Review of Composers 2015

 Ascoli - Dopo il successo ottenuto la settimana scorsa a Belgrado, dove un suo trio è stato eseguito alla Radio Nazionale Serba il 29/9, alle ore 21, in diretta, nell’ambito della 24^ International Review of Composers 2015” (in cui è stato l’unico compositore italiano in programma) ADA GENTILE ha presentato ieri la 36^ edizione del suo Festival “Nuovi Spazi Musicali” alla Pinacoteca Comunale di Ascoli Piceno, alla presenza del Sindaco Castelli, del Vice Sindaco Donatella Ferretti, dell’Assessore alla Cultura Giorgia Latini e del Prof. Stefano Papetti.


Il 9 Ottobre prenderà il via ad Ascoli Piceno la 36^ edizione del Festival “Nuovi Spazi Musicali” dedicato alla musica del ‘900 e curato dalla compositrice Ada Gentile. La realizzazione della rassegna, che si articolerà in 4 concerti che si terranno dal 9 al 19 ottobre nel Foyer del Teatro V.Basso, è stata resa possibile grazie ai contributi della Regione Marche, del Comune di Ascoli Piceno, della Banca dell’Adriatico, della Fondazione Carisap , della Fainplast Srl e della Piceno Gas Vendita Srl.


Questo Festival è conosciuto in tutto il mondo sia per il suo livello artistico sia perché  propone all’ascolto opere in 1^ assoluta (alcune delle quali commissionate appositamente) o in 1^  esecuzione italiana di compositori di vari Paesi offrendo così un panorama vastissimo e variegato della produzione musicale contemporanea.


L’edizione di quest’anno si aprirà con un “melologo” dedicato a Stefano BENNI con la sua opera “STRANALANDIA”, un piccolo classico del surrealismo comico, da cui sono stati tratti dei testi musicati dai compositori Fausto Sebastiani, Alessandro Sbordoni, Stefano Cucci, Riccardo Piacentini, Carla Rebora e Ada Gentile.. Il melologo è un genere musicale che era molto in voga tra il ‘700 e l’800 e che unisce un testo in prosa declamato da attori ad ampi squarci musicali. Si tratterà di un gustoso melange di musica e poesia in cui verranno passati in rassegna alcuni esemplari del bestiario di Benni (la gallina intelligente, il maialino volante, il topo cagone  etc).  


L’esecuzione sarà affidata al “Niki Ensemble” di Perugia, già collaudato con successo nei due anni precedenti, al soprano Susanne Bungaard, al basso Stefano Stella ed alla voce recitante di Andrea Roncato , noto attore ed interprete di numerosi films e fictions televisive. Il secondo appuntamento del 13 Ottobre è con il cinema muto dal momento che quest’anno ricorre il 120° anniversario della nascita del cinema.


Nel dicembre del 1895, infatti, a Parigi, nel Salone Indiano del Boulevard des Capucines, i Fratelli Lumiere proposero per la prima volta la proiezione di un film davanti ad una trentina di spettatori paganti.  Il Festival proporrà la visione del film muto “The lodger” di Alfred Hitchcock, del 1926, con l’esecuzione dal vivo, da parte del duo “PIANOX2” formato da Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa, di musica originale composta da quest’ultima.


Il 16 Ottobre saranno di scena la giovane violoncellista anglo-iraniana LEILA SHIRVANI ed il pianista MARCO GRISANTI con pezzi altamente virtuosistici ed il “Duo Noise Bridge” formato dal clarinettista tedesco Felix Behringer e dal soprano americano Christie Finn che eseguirà, in prima assoluta, degli arrangiamenti in chiave contemporanea di cinque notissime canzoni dei BEATLES realizzati da Francesco Maggio, Beatrice Campodonico, Paolo Marchettini, dalla compositrice azera Gunay Mirzayeva e dal tedesco Sebastian Elikowski-Winkler.


Ciò in occasione del 50° anniversario del primo tour italiano del celebre quartetto di Liverpool effettuato nel 1965. Il concerto di chiusura del 19 Ottobre sarà affidato al pianista serbo Vladimir Gligoric che presenterà un programma dal titolo “Contrasti” in quanto vedrà l’alternarsi di brani recentissimi di compositori serbi insieme a brani classici di Liszt, Rachmaninov e Prokofiev. Questo concerto è organizzato in collaborazione con la Facoltà di Musica dell’Università di Belgrado e con la SOKOJ (omologa serba della SIAE) per la promozione di un nuovissimo CD con opere di autori serbi inciso da Gligoric..


I concerti (tutti ad ingresso LIBERO) saranno preceduti da una “GUIDA ALL’ASCOLTO” che si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto Musicale Spontini, nei giorni 8, 15 e 18 Ottobre, alle ore 17.30.. Per ulteriori informazioni contattare lo  0736/261492 .