'La Scienza è un Classico', serata dedicata all'Albert Einstein di Vincenzo Palermo

'La Scienza è un Classico', serata dedicata all'Albert Einstein di Vincenzo Palermo

Alla Libreria Rinascita un buon esempio di alternanza scuola-lavoro dei ragazzi del Liceo Classico Francesco Stabili

Ascoli - Giovedì 23 marzo dalle ore 17 presso la Sala Conferenze della Libreria Rinascita si terrà il 3° incontro del ciclo “La Scienza è un Classico”: la serata sarà dedicata ad Albert Einstein; ospite speciale della serata sarà Vincenzo Palermo, ricercatore del CNR e autore del volume “La versione di Albert: perché Einstein è un genio”.


L’incontro fa parte del ciclo di appuntamenti curato dai ragazzi del liceo Classico F. Stabili di Ascoli Piceno e rientra nel progetto di Alternanza Scuola lavoro tra il Liceo e la Libreria Rinascita. Si tratta di un evento speciale dove i ragazzi, con la loro freschezza e il loro lavoro di ricerca, ci introdurranno l’autore che ci parlerà di uno dei maestri della Fisica contemporanea: Albert Einstein, forse lo scienziato più importante del XX Secolo. Per capire la scienza in modo divertente ed innovativo. Invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa.


L’evento:

Terzo appuntamento del ciclo di incontri del progetto di Alternanza Scuola lavoro realizzato dai ragazzi del Liceo Classicio F. Stabili di Ascoli Piceno. Questa volta protagonista dell'incontro dedicato alla divulgazione scientifica sarà la figura di Albert Einstein. i ragazzi ci presenteranno il libro "La versione di Albert: Perchè Einstein è un genio". All'incontro sarà presente l'autore del volume, Vincenzo Pelermo, che ci aiuterà a scoprire i segreti dello scienziato più importante del XX secolo.

Il libro

A sessant'anni dalla sua morte Einstein è per la scienza quello che Maradona è per il calcio, Marilyn Monroe per il cinema e i Beatles per la musica. Mentre però tutti sanno che Einstein era un genio, ben poche persone sanno spiegare perché.

Lo scopo di questo libro è narrare, in maniera allegra e divertente, le più importanti scoperte di Einstein, non solo la ben nota Teoria della Relatività ma anche la sua dimostrazione dell'esistenza degli atomi o della natura quantistica della luce.

Contrariamente a quello che si pensa, capire le idee di Einstein non richiede profonde conoscenze di fisica ma solo di avere la sua stessa fantasia nell'immaginare esperimenti con treni, orologi e raggi di luce e il suo stesso coraggio nello sfidare le idee convenzionali dello spazio e del tempo.


Autore

Vincenzo Palermo si occupa di scienza dei materiali e nanotecnologia per il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha pubblicato più di 100 articoli scientifici su riviste internazionali, vari racconti brevi e un romanzo. Ha vinto diversi premi scientifici, tra cui il Lecturer Award della Federazione Europea di Scienza dei Materiali e il Premio della Società Italiana di Chimica Italiana. Nato in Puglia, dopo brevi parentesi in Olanda e in Canada, ora vive e lavora a Bologna.