Comunicazione, 786 imprese attive nel settore

Comunicazione, 786 imprese attive nel settore

E' quello della pubblicità il comparto in cui si regista il maggior numero

Entrando nel dettaglio si evince che è quello della pubblicità il comparto in cui si regista il maggior numero di imprese (700), seguito da quello delle pubbliche relazioni e comunicazione (76) e quello delle attività delle agenzie di stampa (10).
Questo quanto emerge da un’indagine della Camera di Commercio di Milano i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V.
Considerando il dato a livello nazionale risulta che nel Belpaese ci sono oltre 30mila imprese attive nel settore della comunicazione, oltre 26 mila operano nella pubblicità, circa 3.500 nelle pubbliche relazioni e comunicazioni e 511 nelle agenzie di stampa. È la Lombardia a detenere il titolo di regina della comunicazione italiana con oltre 7.000 imprese attive nel settore, il 23,6% del totale nazionale. Seguono Lazio ed Emilia Romagna con rispettivamente 3.763 e 2.629 imprese attive, il 12,5% e l’8,7% nazionale. La pubblicità rappresenta il settore dove si concentra la fetta maggiore delle imprese (circa l’88%, ovvero 6.231), seguita dall’attività delle agenzie di pubbliche relazioni e comunicazione che contano 742 imprese, oltre una su cinque tra quelle attive in Italia. Tra le province, il primato di imprenditorialità spetta a Milano con complessivamente il 59,6% delle imprese che operano in regione. Seguono Brescia (592 imprese, 8,4% lombardo) e, a pari merito, Bergamo e Monza e Brianza (6,6% ciascuna).

Argomenti