Quattro studenti dell'Iis Fermi al 'Beijing Youth Science Creation Competition' di Pechino

Quattro studenti dell'Iis Fermi al 'Beijing Youth Science Creation Competition' di Pechino

Dal 24 al 29 marzo a Pechino le scuole migliori del mondo avranno l’occasione di presentare progetti innovativi in campo tecnologico e scientifico nell'ambito del tema 'Scoperta, Innovazione e Responsabilità'

Ascoli – Yuri Squarcia, Riccardo Testa, Mauro Camerinesi, Davide Travaglini, cervelli ascolani dell'Iis Fermi di Ascoli Piceno, partono mercoledì prossimo per la Cina. Vanno a dimostrare tra le migliori scuole del mondo che quando si fa rete tra istituzioni, università e scuole secondarie si riescono a superare asticelle molto alte, creando possibilità per lo sviluppo economico e sociale di un territorio come il Piceno.


A Patrizia Palanca , stakanovista preside del Polo scolastico Iis Fermi, va il riconoscimento , insieme alla prof. Rossella Ciccanti e a tutti  i docenti che hanno consentito di realizzare questo progetto, che la scuola funziona quando gestita con certi presupposti.

Un progetto realizzato in soli due mesi grazie all'energia di Daniela Giuliani e Venusia Armillei che hanno combattuto contro un nemico speciale per la crescita: la burocrazia.



Presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi” di Ascoli Piceno, è stato presentato ELDESS (Elderly Security Stick).

 

Si tratta del progetto di domotica assistenziale realizzato grazie ad una proficua collaborazione tra l’Istituto, l’Università Politecnica delle Marche, l’azienda HP Composites e grazie al supporto di altri importanti enti e fondazioni del territorio, tra i quali la Regione Marche, il Comune di Ascoli Piceno, la Fondazione Carisap, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, la Federazione Maestri del Lavoro d’Italia e il Centro di Formazione Professionale “Artigianelli” di Fermo.

Molte e imprese che hanno contribuito alla possibilità che i ragazzi ascolani di poter partecipare a questa importante vetrina internazionale in Cina 

 L’I.I.S. “E. Fermi”, capofila dal 2015 del Polo Tecnico Professionale per la Domotica Assistenziale A.A.L, è stato selezionato per partecipare ad un concorso internazionale - Beijing Youth Science Creation Competition - che si terrà dal 24 al 29 Marzo a Pechino, dove le scuole migliori del mondo avranno l’occasione di presentare progetti innovativi in campo tecnologico e scientifico nell'ambito del tema “Scoperta, Innovazione e Responsabilità”.

 

 

Quattro dei migliori studenti dell’Istituto– Yuri Squarcia, Riccardo Testa, Mauro Camerinesi, Davide Travaglini - hanno realizzato questo progetto a scuola e presso l’Università Politecnica delle Marche, durante un periodo di alternanza scuola-lavoro, guidati dall'ideatore stesso del progetto, il dott. ing. Simone Valenti, dottorando presso l’università marchigiana.

 

Il progetto consiste in uno “smart object” rivolto agli anziani e alle persone con ridotte capacità di deambulazione: è un bastone da passeggio intelligente in grado di rilevare la caduta dell'anziano e di inviare automaticamente un sms di allarme al cellulare di uno o più suoi cari.

 

In caso di caduta, infatti, il bastone si connette via bluetooth al cellulare dell’anziano, dove è installata una app, realizzata da studenti e insegnanti, che invia una chiamata di aiuto o un sms di emergenza contenente dati relativi alla localizzazione del punto in cui è avvenuta la caduta, in maniera tale che l’anziano possa essere prontamente soccorso.

 

ELDESS include al suo interno specifici sensori (un sensore di forza ed un sensore inerziale) che permettono di individuare con estrema accuratezza l’impugnatura sul bastone, l’impatto a terra e l’orientazione nello spazio dello stesso.

 

ELDESS è, inoltre, dotato di un pulsante che sarà utilizzato dall'anziano per una richiesta di aiuto immediato.

 

 

Il prototipo è stato realizzato dall'azienda HP Composites di Campolungo in materiale composito avanzato con resina epossidica rinforzata in fibra di carbonio.

La realizzazione di ELDESS e la partecipazione al concorso si deve anche all'impegno di un team di insegnanti e collaboratori dell’I.I.S.: i professori Marco Traini, Enrico Alberti, Augusto Grassi e Fabrizio Schiavi, la prof. Venusia Armillei e Daniela Giuliani, perito aziendale Corrispondente in lingue estere.

 

 

Notevole sarà l’esperienza formativa per gli studenti dell’Istituto ascolano sia per le tecniche e le conoscenze apprese per la realizzazione del bastone sia per la partecipazione al concorso in Cina. Gli studenti saranno accompagnati dal prof. Marco Traini dell’I.S.S. “Fermi”, dal dott. Simone Valenti e dal dott. Giuseppe Marucci, Ispettore del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca.

 

 

L’obiettivo fondamentale della competizione è la promozione delle attività scientifiche e tecnologiche giovanili, dell’alfabetizzazione scientifica e tecnologica.

 

L’Istituto di Istruzione Superiore di Ascoli si conferma, pertanto, all'avanguardia sia a livello internazionale sia a livello provinciale, anche grazie alla stretta collaborazione con gli enti e le aziende del territorio.