A Belfiore del Chienti si inaugura la casa ecologica

A Belfiore del Chienti si inaugura la casa ecologica

Funzionerà come “Centro di educazione ambientale”

Si tratta di una struttura edilizia (ex mattatoio comunale) completamente ristrutturata con criteri di bioarchitettura. La “Casa” è dotata di accorgimenti utili per il risparmio energetico (tra cui tetto fotovoltaico e uso di isolanti termici) e per il risparmio idrico (impianti di riciclo interno e serbatoi per LA SERRA SOLARE CHE SI TROVA DENTRO LA CASA ECOLOGICAl’acqua piovana). Inoltre nelle gestione sono applicate metodologie per una corretta gestione dei rifiuti (contenitori per l’autocompostaggio) e per minimizzare l’inquinamento domestico (ridotti campi magnetiti e arredi ecologici).
La “casa ecologica” di Belforte del Chienti,  che la Provincia di Macerata promuove come “Laboratorio provinciale per il risparmio energetico”, funzionerà come “Centro di educazione ambientale” in grado di ospitare gruppi e scolaresche fino ad un massimo di 55 persone.
Alle cerimonia d’inaugurazione (inizio ore 10) seguirà nella stessa mattinata di sabato la presentazione del progetto e la visita guidata. Al termine si svolgerà la premiazione delle scuole vincitrici del concorso provinciale di educazione ambientale sul tema “Energia potenziale”.

Argomenti