Prelevati al Madonna del Soccorso fegato, reni e cornee da un donatore di 62 anni deceduto in Rianimazione per ictus ischemico

Prelevati al Madonna del Soccorso fegato, reni e cornee da un donatore di 62 anni deceduto in Rianimazione per ictus ischemico

Il fegato verrà trapiantato ad Ancona ed i reni presso il centro trapianti di Padova. Le cornee sono state inviate alla Banca dei tessuti di Fabriano. Il prelievo è stato possibile sia grazie all’immenso gesto di altruismo e generosità dei familiari che hanno acconsentito alla procedura sia grazie alla professionalità di tutto il personale sanitario coinvolto. 

Ascoli - La Direzione di Area Vasta comunica che nelle prime ore della mattina del 06-06-2020, presso lo Stabilimento Ospedaliero di San Benedetto del Tronto, è stato portato a termine un prelievo multi organo da un donatore di 62 anni deceduto in Rianimazione per ictus ischemico.


Sono stati prelevati il fegato, i reni e le cornee.


Gli organi sono stati estratti dall’equipe chirurgica del Centro Trapianti di Ancona; il fegato verrà trapiantato ad Ancona ed i reni presso il centro trapianti di Padova. Le cornee sono state inviate alla Banca dei tessuti di Fabriano.


Il prelievo è stato possibile sia grazie all’immenso gesto di altruismo e generosità dei familiari che hanno acconsentito alla procedura sia grazie alla professionalità di tutto il personale sanitario coinvolto.


L'attività clinica e organizzativa della donazione ha impegnato : l’equipe chirurgica del Centro Trapianti di Ancona, il personale del CRT marche di Ancona, del NITp di Milano, dell’Anatomia Patologica del Mazzoni di Ascoli Piceno, il 118 di Ascoli Piceno e il personale sanitario del Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto che ha efficacemente gestito una procedura lunga e complessa quale un prelievo multi organo da cadavere a cuore battente.