'Arriva la banda... larga', tappa ad Arcevia

'Arriva la banda... larga', tappa ad Arcevia

Occasione per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori

L’incontro, penultima tappa del tour nell’anconetano, è stato occasione di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori. "Il territorio arceviese – ha detto Giorgi - è stato infrastrutturato con circa 11 Km di fibra ottica, con l'adeguamento di una seconda centralina, oltre a quella già attiva in centro, avvenuto in questi giorni. Inoltre, per la copertura del territorio è prevista l'istallazione di ponti radio, già strutturati, che erogheranno servizio wireless al termine dell'attuale fase di collaudo. Il Piano Telematico prevede un’ azione ulteriore, in fase di avvio. L' investimento sul territorio è di circa 250.000 euro finalizzati al superamento del digital divide. La competitività dei nostri territori, soprattutto le aree montane che soffrono dello spopolamento, è l’elemento prioritario da affrontare. L' intervento della Regione, fondamentale per dotare il territorio marchigiano di servizi che se calati in un contesto di mercato non sarebbero mai stati effettuati con determinazione, si pone alla base di una strategia di ulteriore sviluppo ed incremento della banda larga nelle Marche".

Gli investimenti realizzati mediante fondi Ue della programmazione 2007/13 renderanno disponibile la connessione veloce alla rete internet attraverso tre azioni: l’aumento della dotazione infrastrutturale di base del territorio tramite il potenziamento delle infrastrutture di distribuzione, la realizzazione di una rete a banda larga nelle aree marginali, la concessione di incentivi finanziari agli operatori privati di telecomunicazione per garantire l’estensione della copertura broadband nelle aree in cui i costi sopravanzano i ricavi e in cui i servizi non sono attualmente disponibili.

La campagna informativa che ha portato l' Assessore in tutto il territorio regionale al confronto con le comunità si concluderà, per quest' anno, sabato 21 dicembre ad Ostra Vetere, con l’ultimo incontro pubblico previsto alle ore 11,30 presso i locali del Palazzo De Pocciantibus.

Argomenti