Slow Food annuncia la IX edizione di 'Tenera Ascoli'

Slow Food annuncia la IX edizione di 'Tenera Ascoli'

Cene a tema, laboratori sensoriali e giro gastronomico culturale della città

Quest'anno partecipano le associazioni agricole Cia, Copagri, Confagricoltura, Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Comune di Ascoli Piceno, Fondazione Carisap e Piceno Promozione.
Il programma completo dell'evento è sul sito http://www.teneraascoli.it/. Tenera Ascoli è una "creatura" di Slow Food. La Condotta del Piceno e l'associazione nazionale hanno fortemente creduto in questo progetto per la promozione e la divulgazione di questa ricchezza gastronomica che fa del Piceno la patria di una particolare Dop: l'oliva fritta ascolana. Tra gli ingredienti nel disciplinare la “Tenera Ascolana” come unica oliva utilizzabile per realizzare questa prelibatezza.

La manifestazione Tenera Ascoli prevede: Cena tradizionale con piatti tipici del Piceno - costo € 35 - a cura di MisterOk presso il Ristorante Pennile; una "Colazione Itinerante" attraverso luoghi storici e suggestivi di Ascoli Piceno - costo € 20 - con due intrattenimenti musicali a cura dell'Istituto Gaspare Spontini ed lo spettacolo teatrale "Agre e Dogge" con letture a cura del Laboratorio Minimo Teatro; Laboratori del gusto "Olii extravergini d'oliva. Monovarietali d'autore" a cura del Prof. Leonardo Seghetti e "Sensazioni in Rosa", Laboratorio di analisi sensoriale sulla mela rosa dei Sibillini a cura del Dr. Luca Giacomozzi; "C'è del tenero tra noi. Oliva tenera farcita" a cura di Nazzareno Migliori; da non perdere infine "Tenera Ascoli in rosa" mostra pittorica dell'artista Mariella Gualtieri, presso la Sala dei Savi a Palazzo dei Capitani

"Colazione Itinerante" e "Tenera Ascoli in rosa" vedono la direzione artistica di Roberto Fioravanti.

I Laboratori del gusto sono gratuiti

 

Il programma completo di Tenera Ascoli