Ascoliva Festival, la madrina è Cecilia Capriotti

Ascoliva Festival, la madrina è Cecilia Capriotti

E' il festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana che si terrà ad Ascoli dall’8 al 15 agosto

Si tratta del festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana che si terrà ad Ascoli dall’8 al 15 agosto.

La Capriotti ha prontamente risposto all’appello degli organizzatori lanciato ai personaggi dello spettacolo legati al territorio piceno per promuovere la manifestazione e con essa il territorio ascolano e sarà presente, proprio nella veste di madrina, al taglio del nastro previsto il giorno 8 agosto alle ore 18 in piazza Arringo.
L’attrice ascolana effettuerà anche una visita negli stand dell’Oliva Palas e porgerà un saluto ai presenti tavola rotonda in programma alle 19 sul tema “L’oliva ascolana del Piceno Dop: una opportunità per l’oliva all’ascolana” nel Salone dell’Oliva sempre in piazza Arringo.
Cecilia Capriotti tornerà per un giorno nella sua città proprio in un momento di grande positività per la sua carriera, essendo reduce dal successo televisivo della trasmissione di Mediaset “Jump”, dedicata al mondo dei tuffi dopo la prestigiosa presenza nell’ultimo film di Woody Allen “To Rome with love”.

Sono dodici i produttori artigianali di oliva ripiena all’ascolana che sono stati selezionati, sulla base dell’avviso pubblico appositamente predisposto, per partecipare alla prima edizione di “Ascoliva Festival”, il festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana organizzato da Ascolincentro insieme a Comune di Ascoli e Bim Tronto.
Dopo la chiusura dei termini, fissata per lo scorso 10 luglio, ora si è proceduto con la definizione dei produttori che parteciperanno al festival all’interno dell’Oliva Palas di piazza Arringo.
Si tratta delle seguenti dodici note ditte del settore: “Olive ascolane Nonna Nina”, Da.cos. srl di Costantini, Pasta fresca Cava, Pasta all’uovo “La Madia”,
Cooperative Case Rosse scarl, Gruppo Lorenz, “Olive all’ascolana di mamma Teresa”, Pasta all’uovo Sebastiani Lucia di Roccafluvione, Pignotti srl - “Ristorante Gallo d’oro”,
“La Bottega di Bruno” - Gi.mi. srl, “Mister Ok” di Vitelli David, Celani Discount.

Una ampia scelta qualitativa, dunque, per i numerosi visitatori attesi per questa prima edizione dell’Ascoliva Festival che si svolgerà in piazza Arringo, ad Ascoli, dall’8 al 15 agosto prossimi tra espositori, happening, laboratori ed eventi per poi concludersi con una festa finale per ferragosto.

L’obiettivo prioritario della kermesse è riuscire a valorizzare la produzione gastronomica locale e, al tempo stesso, attrarre flussi di visitatori nel capoluogo piceno per ammirarne le bellezze e dare un impulso importante anche all’economia locale, anche con la creazione di diverse decine di posti di lavoro, seppur per un periodo limitato.

Per ogni ulteriore informazione sulla manifestazione è possibile consultare il sito www.ascoliva.it.

Il programma della giornata inaugurale con Slow Food