Un museo dell'Oliva all'edizione 2015 di Ascoliva Festival

Un museo dell'Oliva all'edizione 2015 di Ascoliva Festival

L’organizzazione ha deciso di attivare, grazie al prezioso contributo della nota azienda Tempera, una vera e propria esposizione dedicata all’oliva all’ascolana e alle sue origini, con macchinari d’epoca e anche significative fotografie

Una novità che gli ascolani e i tanti turisti previsti potranno scoprire nell’edizione 2015 di Ascoliva Festival, il festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana che sarà inaugurato domani, 8 agosto, alle ore 18,30: si tratta del Museo dell’Oliva.


Proprio per rafforzare l’impronta culturale del festival, oltre ad affiancare all’aspetto gastronomico, ogni giorno, un incontro-degustazione con esperti del settore su temi quali l’oliva ascolana e il vino, l’olio, l’oliva da mensa ed altro ancora, l’organizzazione ha deciso di attivare, grazie al prezioso contributo della nota azienda Tempera, una vera e propria esposizione dedicata all’oliva all’ascolana e alle sue origini, con macchinari d’epoca e anche significative fotografie.

Il Museo temporaneo dell’Oliva sarà, di fatto, inserito nelle sale dell’Ufficio informazioni turistiche all’ingresso di Palazzo Arengo, nei locali sulla sinistra.


Il museo sarà visitabile già a partire da domani, subito dopo il taglio del nastro d’inaugurazione del Villaggio dell’Oliva previsto per le 18,30.


Il giorno successivo, ovvero il 14 agosto sempre alle ore 20, per dar modo anche ai turisti che arriveranno nella fase conclusiva del festival, si replicherà l’incontro-degustazione “Il territorio piceno si presenta: abbinamento vini del Piceno e olive ascolane” con il Consorzio tutela oliva ascolana del Piceno Dop e Consorzio tutela vini piceni. Il calendario sarà, inoltre, integrato anche con eventi di altro genere con una sorpresa prevista per l’11 agosto che sarà svelata nei prossimi giorni.

All’evento hanno garantito il loro supporto anche le associazioni Cibo di Strada, Vivalaliva, La Meridiana e l’Avis.