Arbore tra gli assaggi di oliva all'ascolana in piazza Arringo

Arbore tra gli assaggi di oliva all'ascolana in piazza Arringo

L'artista ha visitato gli stand firmando autografi e degustando qualche piatto tipico locale

Ascoli - “Non potevate farmi un regalo più bello…”. Queste le parole di Renzo Arbore, lo showman e musicista che ha fatto la storia della tv italiana, nel momento in cui ha ricevuto dagli organizzatori di Ascoliva Festival una confezione di olive ascolane Dop in salamoia della ditta Tempera.Un buon viatico per il suo concerto di stasera ad Ascoli Piceno.


Il noto conduttore tv, infatti, nella sua permanenza ad Ascoli per il programmato concerto, ha voluto visitare il Villaggio dell’Oliva, in piazza Arringo, impreziosendo così, con la sua presenza, la manifestazione enogastronomica che si protrarrà fino al prossimo 16 agosto.


Arbore, con la sua affabilità e simpatia, dopo aver chiesto informazioni proprio sull’oliva ascolana, si è aggirato per gli stand facendosi fotografare con gli espositori e degustando, oltre all’oliva ripiena, anche altri piatti tipici preparati all’interno di Ascoliva Festival.


Sorrisi, grande disponibilità, autografi e strette di mano hanno contraddistinto la sua presenza nel villaggio, con apprezzamenti per la regina dell’evento: l’oliva ascolana.


Grande riscontro di pubblico, inoltre, anche per l’incontro-degustazione con abbinamento di olive ripiene e vini del Piceno, curata da un applauditissimo professor Leonardo Seghetti che ha poi coinvolto in tantissimi presenti in piazza Arringo in un’alzata di calici per degustare l’abbinamento enogastronomico proposto. Seghetti ha raccontato la storia della riscoperta della Passerina e del Pecorino avvenuta circa trent'anni fa.


Due vitigni che diventano eccellenza del territorio piceno. Vini che debbono la loro riscoperta anche ad un "Maestro" come Teodoro Bugari, scomparso all'età di 89 anni,  che era stato tra i fondatori dell'Associazione Italiana Sommelier. Seghetti ha spiegato l'importanza della Dop per l'oliva fritta all'ascolana. E ha ribadito che questa eccellenza se sposata dagli imprenditori del settore potrebbe redistribuire reddito ad un'intera filiera di addetti nel territorio piceno.



Ma il programma culturale del festival prosegue, domani sera, giovedì 12 agosto, con l’incontro sulla preparazione dell’oliva da tavola curato dall’esperto Mario De Angelis.