A Sant'Elpidio arriva il jazz di Jeremy Pelt

A Sant'Elpidio arriva il jazz di Jeremy Pelt

L'artista è considerato il migliore trombettista della scena jazz contemporanea

 il Sant’Elpidio Jazz Festival – circuito Jazz di Marca.  Sabato 29 novembre 2008, ore 21.30, sul palco del  Teatro “Luigi Cicconi” si esibirà Jeremy Pelt, considerato il migliore trombettista della scena jazz contemporanea. Acclamatissimo nei più prestigiosi Festival internazionali, il musicista californiano è stato votato "Rising Star" della tromba negli ultimi quattro anni dalla prestigiosa testata americana Downbeat Magazine, che in passato ha rivolto il suo prestigioso  riconoscimento ad artisti che sono ormai entrati nella leggenda.
JEREMY PELTPelt è stato recentemente consacrato al rango di stella di prima grandezza del jazz mondiale anche dalla Jazz Journalist Association e dal leggendario produttore e scrittore Nat Hentoff che gli ha dedicato un ampio articolo sul Wall Street Journal.
La carriera di Pelt, del resto, è iniziata sotto i migliori auspici. Arrivato a New York nel 1998 dopo la laurea conseguita al Berklee College of Music di Boston, ha ottenuto il suo primo ingaggio da professionista con la Mingus Big Band, per poi essere chiamato a collaborazioni prestigiose dai più importanti musicisti della Grande Mela.
Fino ad oggi ha suonato con molti luminari del jazz, mostri sacri del calibro di Jimmy Heath, Frank Wess, Charli Persip, Keter Betts, Frank Foster, Ravi Coltrane, Winard Harper, Ralph Peterson, Lonnie Plaxico, Cliff Barbaro, Nancy Wilson, Bobby Short, Bobby “Blue” Bland, The Skatalites, Cedar Walton. Recentemente ha prestato il prezioso sound della sua tromba alla Roy Hargrove Big Band, alla Village Vanguard Orchestra e alla Duke Ellington Big Band.
Al Teatro Cicconi Pelt si presenterà con la sua ultima formazione, una band acustica composta da altri quattro musicisti di grande spessore: Gerald Cleaver, batterista, autore di “Detroit” il disco più bello di mainstream jazz degli ultimi anni; J.D. Allen, sassofonista tra i più quotati della scena musicale americana; Danny Grisset, pianista di grande talento e forza espressiva e Dwayne Burno, contrabbassista preferito da Hubbard, Joe Henderson, Cedar Waltone e Roy Haynes.
Info: biglietto di ingresso € 10,00 – Prevendite Tel. n. 0734/810008-858494

Argomenti