#italia

1622 articoli
L'opinione

Andrea Crisanti: «Tamponi di massa nelle zone focolaio, c’è poco tempo»

Per il virologo di Padova il «modello Vo’» è esportabile in altre regioni. «Serve un’azione aggressiva o il virus continuerà a circolare. E poi concentrare gli sforzi in Lombardia»

Cronaca

Didattica a distanza con 'Energicamente': ESTRA in questo difficile momento fa scuola con il suo progetto nazionale di formazione digitale su innovazione energetica e consumo sostenibile

Aperte le iscrizioni all’iniziativa che vede già coinvolti oltre 34.000 studenti, 813 docenti e più di 90.000 famiglie da tutta Italia. Per partecipare a Energicamente occorre iscriversi sulla piattaforma https://www.energicamenteonline.it/ entro il 19 maggio

Economia

Energia: forte riduzione per l’elettricità -18,3% e per il gas -13,5% risparmi complessivi di 184 euro l'anno per la famiglia-tipo

L’emergenza Coronavirus e i bassi consumi riducono le quotazioni all’ingrosso. Aumentata a 1,5 mld di euro la disponibilità del “conto COVID” per interventi a favore dei consumatori

Salute

Guido Bertolaso positivo al coronavirus, il presidente Luca Ceriscioli è in quarantena

'Ho qualche linea di febbre, nessun altro sintomo al momento. - ha detto Bertolaso - Sia io che i miei collaboratori rispetteremo il periodo di quarantena. Continuerò a seguire i lavori dell'ospedale Fiera e coordinerò i lavori nelle Marche. Vincerò anche questa battaglia'.

Cronaca

Terremoto: Direttiva su apertura cantieri, slittamento termini e accelerazione pagamenti

Nelle prossime ore il Commissario emanerà anche l’Ordinanza che prevede l’anticipo del 50% delle parcelle ai professionisti al momento della presentazione dei progetti di ricostruzione con il contributo pubblico. La norma, prevista dalla legge oltre un anno e mezzo fa e finora inapplicata, riguarda anche i progetti già presentati e non ancora arrivati alla conclusione dell’istruttoria, che sono circa 7 mila.

Cronaca

Le indicazioni di prevenzione coronavirus dal Ministero della salute in un video

Basta con l'allarmismo politico, ascoltate la scienza.

Salute

Conte impugna l'ordinanza della Regione Marche sulla chiusura delle scuole

E Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile dice: 'Non condivido questa scelta, è una scelta della Regione. Si sta operando per emanare questa ordinanza per tutte le regioni in cui non ci sono casi positivi e in cui si adotterà una regola comune anche per garantire ai cittadini un orientamento uniforme ed evitare la confusione'.

Cronaca

Campionati della Cucina italiana: Stefano Ciotti del Nostrano di Pesaro super ospite del Contest Ragazzi Speciali

Oltre 1.500 cuochi provenienti dall'Italia e dall'estero, Centinaia di toques e giacche bianche saliranno sul palco per le gare. Come ogni anno durante il primo giorno di gare si svolge il Contest Ragazzi Speciali presieduto questa volta dallo chef stellato Stefano Ciotti del ristorante Nostrano di Pesaro.

Sport

Premio giornalistico 'Estra per lo sport': selezionati i vincitori della III edizione

La Giuria ha assegnato in totale quattordici riconoscimenti, tra cui i premi speciali 'Alla Carriera' a Marino Bartoletti e 'Donna di Sport' ad Alessandra Giardini.  

Politica

L'On. Francesco Acquaroli di Fratelli d'Italia è il candidato presidente della Regione Marche scelto dal centrodestra nazionale per le prossime elezioni regionali

La contesa era tra il parlamentare Potenza Picena e Guido Castelli, responsabile delle Autonomie Locali del partito di Giorgia Mloni ed ex Sindaco di Ascoli Piceno per un decennio. Una donna del Piceno entra in parlamento in sostituzione di Acquaroli è Lucia Albano, dottore commercialista e docente di Informatica all’Istituto Fazzini Mercantini di Grottammare, prima dei non eletti nel Collegio Plurinominale della Caera per le Marche. 

Cronaca

Muro Berlino. L'intervista all'Ansa del vescovo Giovanni D'Ercole: 'Wojtyla ci vide segni provvidenza'

'Io porto con me due immagini - dice ancora D'Ercole -: il Muro che cadeva e Giovanni Paolo II che pregava. Lui, che veniva da un Paese comunista, ci aveva insegnato a leggere gli eventi nell'ottica della Provvidenza di Dio. Del resto, aveva agitato la Croce dicendo che avrebbe trionfato'

Cronaca

Camorra: Uecoop stima in 2 miliardi di euro il business sul caro estinto in Italia

L’Unione europea delle cooperative, su dati Camera di commercio di Milano Lodi Monza in relazione all’inchiesta di Napoli sulle infiltrazioni della Camorra nel settore delle pompe funebri con 6 arresti e sequestri di beni per 7,5 milioni di euro di valore. 

Politica

Alessia Morani (PD), è l'unico sottosegretario marchigiano del governo Conte Bis. Ha la delega presso il Ministero dello Sviluppo Economico

42 i sottosegretari del governo Conte Bis. 21 sono i sottosegretari M5s, 18 i Dem, 2 i rappresentanti di Leu, 1 del Maie. Il Movimento conserva dunque una maggioranza di sottosegretari e anche di viceministri: ne avrà 6, mentre quattro saranno del Partito democratico.

Cronaca

Arera. Rifiuti: le tariffe, la trasparenza, i tempi

L'Autorità, in base alle competenze per la regolazione e il controllo del ciclo dei rifiuti (attribuitele lo scorso anno) ha infatti elaborato una Metodo che definisce i criteri per la quantificazione delle tariffe, con una regolazione che ha come obiettivo la graduale omogeneizzazione del Paese, anche tenendo conto delle molto diverse condizioni di partenza a livello industriale e di governance territoriale.

Innovazione

DigithOn 2019. Alla più grande maratona digitale italiana anche To Be, una startup di Ascoli Piceno che si occupa di Li Fi

100 startup, 4 giorni di eventi, incontri e dibattiti sul mondo digitale. In Puglia, alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie e nel vicino Largo Castello, i teatri della startup competition, che ospiterà oltre 350 giovani imprenditori digitali provenienti da tutta Italia.

Cronaca

Bonifica vasca di prima pioggia all'ex Sgl Carbon, il generale Vadalà attende la registrazione della Corte dei Conti per circa 8 milioni di euro

Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e i parlamentari del territorio On. Giorgia Latini (Lega), On. Rachele Silvestri e On. Roberto Cataldi (Movimento 5 Stelle) hanno incontrato a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. 

Politica

Educazione Civica: Latini (Lega), ok ordine del giorno su Educazione emotiva

'Molti i vantaggi emersi dall'insegnamento dell'educazione emotiva a scuola quali il miglioramento dei comportamenti in classe, in quanto i bambini imparano a gestire le proprie emozioni e l'aggressività e soprattutto sono in grado di cercare e trovare soluzioni ai vari problemi quando si presentano'. 

Politica

Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura alla Camera: 'Il senatore del Pd Verducci ha dell’incredibile, è in campagna elettorale permanente'

Creare un allarme ingiustificato non fa un buon pro né a lui né al suo partito.  E' arrivato il via libera al potenziamento del personale scolastico, docente e ATA (Ausiliario, Tecnico e Amministrativo) nelle aree colpite dai terremoti del 2016 e del 2017 nelle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. 

Food & Wine

Apre il 10 aprile a Parma 'Cibus Connect'

Sono 9 le aziende alimentari delle Marche che espongono e alcune di queste sono della zona del cratere sismico.   

Politica

Primarie Pd, Nicola Zingaretti è il nuovo segretario con il 70% dei voti

1,8 milioni di persone ai gazebo. Renzi:'Quella di Nicola Zingaretti è una vittoria bella e netta. Adesso basta col fuoco amico: gli avversari politici non sono in casa ma al Governo. Al segretario Zingaretti un grande in bocca al lupo'. Nella città di Ascoli Piceno sono stati 969 i votanti definitivi.

Economia

ESTRA: Stipulato contratto di finanziamento da 50 milioni di Euro con Intesa Sanpaolo S.p.A. e Banca IMI S.p.A.

Il tasso di interesse è variabile in funzione del raggiungimento di performance di tipo ambientale da parte dell’azienda.

Innovazione

Fake news, ‘Fare rete per bonificare la rete’: il 23 gennaio incontro al Cnel

L’incontro, che assegna 4 crediti formativi ai giornalisti partecipanti che si iscriveranno sulla piattaforma Sigef, è organizzato dall’associazione Qualitynews Italia, associata a Confassociazioni, è patrocinato dalla presidenza del Senato e Confassociazioni. 

pagina 3 di 68