Cultura

4787 articoli
Cultura

'Il Piceno, un territorio da scoprire'

Ad Ascoli Piceno, la delegazione ucraina ha incontrato presso la facoltà di Architettura il Direttore Giuseppe Losco, che con i professori Salvatore Santuccio e Federico Oppedisano, hanno dato vita ad un workshop internazionale urban sketches con gli studenti delle due facoltà di Architettura: Odessa e Ascoli Piceno

Cultura

'Il sussurro dell'angelo' di Anna Rita Cinaglia nella sala Salvadori del palazzo dei Gruppi Parlamentari

Giogia Latini: 'Un viaggio tra i fantastici angoli nascosti dei nostri territori, un libro che rende piena giustizia alle eccellenze del Piceno, mostrandone ed elogiandone l’immenso patrimonio artistico, culturale e architettonico di cui può fregiarsi l’intera regione Marche'.

Cultura

'Illustriamo un libro', inaugurata la mostra

Sono un centinaio le illustrazioni realizzate dai bambini che negli anni hanno partecipato al progetto e che raccontano le storie di quattro libri

Cultura

'IMPARA L’ARTE', nuova associazione artistico culturale

Il 31 gennaio alle ore 16, in via Mercantini 6, sede dell’Associazione, si terrà il primo evento 'The, pasticcini ed uncinetto'

Cultura

'Insieme per la Ricerca...con i giovani per i giovani', un esempio di speranza per il futuro della nostra società

Di fronte a tre minorenni che uccidono in modo spietato una guardia giurata per rubargli una pistola da rivendere, i ragazzi del Piceno sventolano la bandiera della consapevolezza, dell'amore per gli altri, dell'impegno sociale, del valore della vita umana.

Cultura

'IntegrArti' si presenta con una passeggiata ecologica

Progetto di riqualificazione del sentiero tra Villa Pigna e Colle San Marco

Cultura

'L'arte di mascherarsi', introduzione di Stefano Papetti

L’idea alla base di “Le Arti si incontrano” è quella di far nascere nuove idee, nuova energia e aggregazione sul territorio, utilizzando l’incontro tra i linguaggi artistici che si raccontano in un contesto nuovo, unico e sinergico, che mette in rapporto contesti differenti

Cultura

'L'Elisir d'Amore' torna al Ventidio Basso

La produzione de “l’Elisir d’Amore”, primo titolo della neonata Rete lirica delle Marche, giovedì 19 (ore 21.00) è di scena al Ventidio Basso (biglietto a 5 euro) con l’anteprima riservata solo agli studenti delle scuole medie e superiori, compresi gli Istituti musicali, dell’Ascolano.

Cultura

'L'infanzia nelle guerre del Novecento', il libro di Bruno Maida verrà presentato a Palazzo dei Capitani

 L’ISML e l’Associazione Culturale “Il Portico di Padre Brown” , in collaborazione con la Sezione provinciale ANPI di Ascoli Piceno, hanno organizzato l'evento per oggi, mercoledì 4 aprile 2018, alle ore 17.30.

Cultura

'La Bella che è Addormentata'

Esce l'ultima fatica letteraria di Gianluca Lalli

Cultura

'La bellezza di esistere', il romanzo di Elido Fazi

L' incontro sarà presentato da Nicoletta Tiliacos giornalista de 'Il Foglio'

Cultura

'La biblioteca che vorrei', rassegna in quattro appuntamenti

A parlarne Antonella Agnoli, scrittrice e fondatrice di numerose biblioteche: "Meno conservazione libraria e più attenzione sul servizio al pubblico.

Cultura

'La Città di pietra', un film di Giampiero Giorgi in proiezione presso la Cartiera Papale

Film documentario sul travertino di Ascoli Piceno prodotto da CISI. È un film, narrativo-meditativo: un docufilm. La protagonista del racconto è una pietra che, tratta dalle profondità della terra, posta sulla facciata di un antico palazzo nobiliare getta uno sguardo attento e riflessivo sulla realtà umana di una piccola città di provincia. 

Cultura

'La Devota Bellezza - Giovan Battista Salvi, il Sassoferrato', dal 17 giugno al 5 novembre al palazzo degli Scalzi

La prima volta, dopo quasi due secoli, che escono 21 disegni dal Castello di Windsor per una mostra

Cultura

'La notte degli auguri' a Villa Cicchi

Sabato 20 dicembre Villa Cicchi apre le porte a una serata speciale: La notte degli Auguri. Un concerto di due giovani artisti, Sara e Davide De Ascaniis, pianoforte e violino, e la presentazione dei due nuovi libri del fotografo Giò Martorana

Cultura

'La Pietra Del Diavolo', il romanzo storico di Claudio Santucci prodotto da CISI verrà presentato al Forte Malatesta

Appuntamento a mercoledi 5 dicembre alle 18. Il romanzo è ambientato nel 1300. Due studenti di Archeologia ritrovano, nella chiesa di S.Maria in Pantano un rotolo di pergamene. In queste pagine è descritto il viaggio che un giovane frate compie da Firenze ad Ascoli. Il frate è il confessore di Cecco d’Ascoli negli ultimi giorni prima dell’esecuzione sul rogo.


Cultura

'La Scienza è un Classico', serata dedicata all'Albert Einstein di Vincenzo Palermo

Alla Libreria Rinascita un buon esempio di alternanza scuola-lavoro dei ragazzi del Liceo Classico Francesco Stabili

Cultura

'La Scrittura Femminile nel Piceno', ultimo appuntamento

Incontro con la poetessa Anna Panichi Speranza  

Cultura

'La Scrittura Femminile nel Piceno': al via il secondo appuntamento

Ospite sarà la scrittrice e antropologa Maria Rita Bartolomei. L'incontro si terrà martedì 21 aprile alle ore  17.30 presso la Libreria Rinascita.

Cultura

'Le ombre del silenzio': il nuovo libro di Daniele Paolanti al Centro Pastorale Giovanile 'L’Impronta'

Partendo dalla copertina che riporta il celebre quadro di Guido Reni “Atalanta e Ippomene”, Paolanti con le sue poesie vuole affrontare la condizione di amore in tutte le sue sfaccettature, anche quelle più cupe e contraddittorie, fino ad arrivare al culmine dell’amore lucente: 'Amor Vincit Omnia'.

Cultura

'Le Rue della Seta', convegno sulla bacologia ascolana alla Cartiera Papale

Inaugurazione della sede della Biblioteca Provinciale Ugo Toria 

Cultura

'Le vie delle donne marchigiane', la presentazione del libro alla Rinascita

Organizzata da ISML e la Libreria Rinascita, con il patrocinio della Commissione Pari opportunità Provinciale e  la Cgil Picena. Il progetto curato dall'Osservatorio di Genere di Macerata, con il riconoscimento dell'Associazione Nazionale di Toponomastica Femminile, la collaborazione dell'Università di Macerata e con il patrocinio della Camera dei Deputati.

pagina 3 di 200